Trieste rococò, si conclude con successo la vendita di Palazzo Pitteri

06.04.2021 – 16.47 – È ormai ufficiale; e giunge, dopo la firma della cessione, la conferma degli advisor legali: Palazzo Pitteri, settecentesco edificio rococò di Piazza Unità, è stato venduto. Secondo quanto già si scriveva a dicembre 2020, riportato da Il Piccolo, il nuovo proprietario dovrebbe essere l’industriale veneto Alfredo Rubino. L’investitore, già proprietario di Villa Hausbrandt a Miramare e dell’Hotel Duchi d’Aosta, inizia così a detenere molti elementi “di spicco” della storia cittadina. La cessione è stata comunicata dallo studio londinese Osborne Clarke che ha agito come advisor legale nella compravendita di Palazzo Pitteri.
Specificatamente Osborne Clarke, con il team guidato da Stefano Panzini, Senior Associate, e supportato da Francesca Giammarino, ha assistito il Fondo Alloro, gestito da Savills Investment Management SGR S.p.A., nella relativa cessione. L’operazione è stata finalizzata il 1 marzo scorso.

Correva l’anno 1780 quando il commerciante Domenico Plenario chiese all’architetto Ulderico Moro di edificare la propria dimora in Piazza Grande, costituendo le seicentesche case Piccardi e la Locanda Grande, menzionata in tante cronache triestine. Successivamente il palazzo passò nel 1801 a Giovanni Iovovitz e nel 1834 a Leopoldo Pitteri. Nel 1880 il piano terra ospitò il famoso Caffè Flora per volere di Giuseppe Mander.
Divenne poi – nome significativo, a ridosso della fine del conflitto mondiale (1918) – il Nazionale e infine negli anni Sessanta si trasformò nel “Piccolo Mondo“.
L’ultima, incisiva, ristrutturazione risale al 1982 su progetto degli architetti Celli e Tognon.
Il Palazzo è considerato bene di importante rilievo storico, artistico e culturale, e per questo è sottoposto a vincolo diretto ai sensi del D.lgs. 2004/42.

Savills Investment Management SGR S.p.A. è una Società di Gestione del Risparmio, fondata in Italia nel 2005 e autorizzata dalla Banca d’Italia ad istituire e gestire fondi di investimento alternativi immobiliari. Savills Investment Management SGR S.p.A. fa parte del gruppo Savills, società quotata alla Borsa di Londra, che opera quale fornitore di servizi immobiliari a livello mondiale.

[z.s.]