Presentazione in Regione di ITS Arcademy: fusione unica di spazio espositivo e percorso educativo

22.04.2021 – 11.28 – Presentata oggi in Regione Friuli Venezia Giulia, l’iniziativa di ITS Arcademy, nel mondo della moda, che porterà alla fusione unica di spazio espositivo e percorso educativo aperti a tutti e inclusivi, nel 2022. ITS Arcademy nasce dall’esperienza di ITS Creative Archive, una raccolta di arte contemporanea di riferimento, con un occhio allo sviluppo socio-economico in merito all’evoluzione della moda contemporanea, di collegamento tra le creazioni di ieri, oggi e domani. Una collezione in continua crescita, che raccoglie 18.000 portfolio, oltre 325 abiti, 152 accessori, 103 gioielli e più di 700.

“ITS ha sviluppato in questo momento così sfidante, grande coraggio, declinando il suo percorso in modo da essere sempre una centrale di creatività e una fucina di giovani talenti, ma anche in modo da valorizzare il territorio in cui è nato, pur senza l’appagante e fertile componente dell’interazione in presenza – afferma Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione – Il Friuli Venezia Giulia sarà scenografia all’altezza del prodotto video che racconterà due decenni di idee, creatività, moda, talento, business e contatti che Its ha sviluppato e credo potrà essere il giusto strumento in attesa di celebrare nella pienezza della presenza il ventennale nel 2022”.

Vorrei tra dieci anni ricordare questo come l’anno da rispettare per ciò che è avvenuto, ma anche per ciò che abbiamo fatto: costruire Arcademy è anche la risposta alle crisi ed ai cambiamenti che portano alla rinascita – afferma Barbara Franchin – perché in un solo luogo tracceremo un percorso di due decenni votato alla prosperità attraverso la creatività. Ma ancora in mezzo alla crisi non potevamo non contribuire alla continuità di un settore tra i più colpiti e così grazie ai nostri partner sosterremo, come ogni anno, i giovani talenti da lanciare nel futuro”.

 

m.v.