Da oggi aprono le agende vaccinali per over 60 in FVG

09.04.2021 – 09.26 – A seguito delle nuove raccomandazioni sull’uso preferenziale del vaccino AstraZeneca per gli over 60, aprono da oggi, venerdì 9 aprile, in Friuli Venezia Giulia le agende vaccinali a tutti i soggetti appartenenti a questa fascia d’età. Ad annunciarlo è il vicepresidente con delega alla Salute Riccardo Riccardi nel corso della Terza Commissione consiliare. “Il Ministero della Salute ha confermato che l’uso del vaccino Astrazenaca è approvato a partire dai 18 anni, ma in via precauzionale verrà utilizzato principalmente per gli over60”. Una decisione, spiega il vicepresidente, “che porta a una revisione rilevante della campagna vaccinale e a un contestuale ampliamento della platea dei soggetti al momento immunizzabili”.
Proseguiranno, fa inoltre sapere Riccardi, le inoculazioni del vaccino per le categorie individuate come prioritarie (personale sanitario e scolastico, Forze dell’ordine, militari).
Analogamente riceveranno lo stesso vaccino anche i caregiver over 60 e i conviventi over 60 dei soggetti fragili che hanno deciso di sottoporsi a vaccinazione. Infine, non vi sarà alcun cambiamento per i soggetti fragili e gli over80, ai quali verrà inoculato il vaccino Pfizer o Moderna.