12.3 C
Trieste
mercoledì, 28 Settembre 2022

La 91enne triestina Nives Fozzer segna il nuovo record europeo di lancio del peso

29.03.2021 – 10.27 – È di Nives Fozzer, triestina classe 1930, portacolori della Nuova Atletica Friuli, il primato europeo della categoria W90 nel getto del peso: con la misura di 5.35 metri, ha stracciato il precedente record in occasione dei Campionati master di Ancona, tenutisi il 19 marzo. Il miglior risultato apparteneva precedentemente a Gabre Gabric, discobola di Imoschi (Zara), classe 1914, che partecipò in gioventù alle Olimpiadi di Berlino nel 1936 e di Londra nel 1948.
La forza di Nives è straordinaria: l’atleta ha infatti stabilito il record al sesto ed ultimo tentativo con l’attrezzo da 2 chilogrammi; nonostante fosse la più grande tra i partecipanti è un’atleta da non sottovalutare: la sua settimana precedente era già stata segnata dalla vittoria di quattro titoli nel corso della rassegna invernale a Viterbo, dopo essersi sottoposta alla vaccinazione anti-Covid.
Alla fine degli anni ’50, Nives fu la prima atleta della sua regione capace di correre i 400 metri in meno di un minuto, in 59.7 secondi.
“Sono certa di poter migliorare non appena avrò modo di allenarmi di nuovo con costanza” aveva dichiarato lo scorso anno a seguito di un infortunio per una caduta in treno, e così è stato, Nives Fozzer ha conseguito ancora una volta eccellenti risultati.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore