12.3 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Piattaforma Logistica Trieste: HHLA acquista iSAM, specialista dell’automazione

01.02.2021 – 09.09 – La società tedesca di logistica e trasporti Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA), nota a Trieste per essere il primo azionista della nuova Piattaforma Logistica, ha acquistato l’80% della società iSAM AG. Si tratta di una piccola, ma agguerrita compagnia con sede nella Ruhr risalente al 1983, che ha conosciuto un’impressionante crescita grazie all’applicazione dei processi di automazione in campo portuale. iSAM AG è uno specialista a livello globale nell’utilizzo di sensori, controlli a distanza e nell’applicazione dei processi di automazione ai macchinari pesanti. Proprio ad Amburgo iSAM ha completamente automatizzato il terminal rinfuse Hansaport tramite software per il controllo intelligente e laser 3D ad alta precisione. Una “mossa”, da parte di HHLA, che pone l’interrogativo se simili processi di automazione verranno applicati anche alla Piattaforma logistica di Trieste.
“Con l’apertura del Container Terminal Altenwerder 20 anni fa, HHLA ha già mostrato il potenziale dell’automazione. Con questa acquisizione, HHLA ha accesso diretto agli sviluppi tecnologici nell’automazione dei processi industriali, che consentiranno di entrare in nuovi settori innovativi. Questa transazione conferma la nostra intenzione di attuare costantemente la nostra strategia incentrata sulla crescita e l’innovazione, anche nelle condizioni speciali della pandemia di Coronavirus “- ha commentato Bernd Mann, azionista e CEO di iSAM AG.

Intanto HHLA non accenna a fermarsi e valuta se acquisire o meno anche il gruppo terminalista tedesco Eurokai, connettendo lo scalo di Amburgo con quello di Brema e conseguentemente inserendo la stessa Trieste in una rete logistica tedesca tra le più grandi del continente. Nonostante la Germania guardi con favore alla fusione, permangono diverse problematiche; dai risultati negli ultimi tempi poco incoraggianti di Eurokai, all’incognita di un “blocco” dell’Unione Europea nel nome della libera concorrenza.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore