18 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Giorno del Ricordo 2021: visite guidate, eventi e sport per non dimenticare

04.02.2021 – 12.03 – Si terrà il prossimo mercoledì 10 febbraio 2021, presso il Sacrario della Foiba di Basovizza, la cerimonia commemorativa per la Giornata del Ricordo, presso il Monumento Nazionale.
Come da normativa anti-Covid, il luogo della cerimonia sarà chiuso al pubblico con l’eccezione delle autorità, dei mass media e dei rappresentanti delle associazioni. Alle 9.45 avverrà la deposizione di corone alla Foiba n. 149 di Monrupino; alle ore 10.30 la Cerimonia commemorativa alla Foiba di Basovizza.
Non mancheranno però in città diversi eventi commemorativi, volti a ricordare e conoscere la tragedia delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata. Rimarranno iniziative organizzate in modalità ridotta rispetto agli anni precedenti, alla luce della persistente emergenza Covid – 19 e delle relative normative vigenti.
Le associazioni hanno prevalentemente utilizzato le piattaforme che permettono una partecipazione online mentre le cerimonie si svolgeranno con la partecipazione ridotta del pubblico solo su invito.

1 febbraio
Ricorda il “10 febbraio”. Un’operazione di “Street Art” promossa dall’IRCI con l’affissione di 110 manifesti di grandi dimensioni in ogni angolo della città che propongono fotografie dell’esodo e dei campi profughi. Parole chiave “ESODO” e “DESTINO” e frasi di Lina Galli,
Biagio Marin, mons. Antonio Santin, Diego Zandel, Simone Cristicchi (e Dante Alighieri con una terzina sull’esilio). Affissione dal primo febbraio per la durata di 14 giorni.

4 febbraio, ore 18.00
Diretta streaming (https://www.facebook.com/fondazioneitaliaprotagonista) “La storia e le prospettive dell’Italianità nell’adriatico orientale: vittime tra confine tradito e storia negata”. Interventi di Renato Manzin, Maurizio Gasparri, Giuseppe de Vergottini, Marino Micich, Donatella Shurzel.

5 febbraio, ore 18.00
Conferenza riservata alla stampa presso l’Associazione delle Comunità Istriane, via Belpoggio 29/1 a Trieste. Presentazione dell’Attività editoriale dell’Associazione delle Comunità Istriane. L’Associazione ricorda l’ampia attività editoriale degli ultimi anni con una vetrina sulle pubblicazioni riguardanti l’Istria e l’esodo uscite negli ultimi anni.

6 febbraio
Alle ore 9.00 presso il Villaggio del Pescatore (Duino Aurisina) deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato agli esuli pescatori.
Alle ore 10.00 presentazione del volume Istria, ricordi in diretta streaming dal centro congressi di Visogliano (https://www.facebook.com/duinobook).

9 febbraio, ore 15.00
Evento in presenza. Cimitero di Sant’Anna a Trieste, Campo IX.
Deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei Sacerdoti Istriani defunti. A cura dell’Associazione delle Comunità istriane.

9 – 10 febbraio, ore 10.00 – 18.00
Prolungamento dell’orario di apertura del Centro di Documentazione del Sacrario della Foiba di Basovizza (a cura della Lega Nazionale).

10 febbraio
Evento in presenza – Camera dei Deputati a Roma presso la Camera dei Deputati solenne commemorazione del Giorno del Ricordo da parte del Presidente della Repubblica, Sergio
Mattarella. Alla presenza di: Federazione degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati, Associazione Fiumani Italiani nel mondo – Libero Comune di Fiume in esilio (AFIM – LCFE ), Associazione Dalmati Italiani nel Mondo (ADIM – LCZE), Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Associazione Italiani di Pola e Istria – Libero Comune di Pola in esilio (AIPI – LCPE), Associazione delle Comunità Istriane.

ore 9.00
RICORDARE, PORTARE AL CUORE, con Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos, a cura di Paolo Valerio, video a cura di Zunami Films Studio, diretto da Giulio C. Ladini, operatore video
Matteo Bernardis, editing Enrico M. Lucarelli, le riprese video sono state realizzate al Magazzino 18 (grazie all’IRCI – Istituto Regionale per la Cultura Istriana Fiumana Dalmata per la collaborazione e il materiale iconografico); al Centro di Documentazione del Sacrario della Foiba di Basovizza (Lega Nazionale); al Centro Raccolta Profughi di Padriciano (Unione degli Istriani), produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Testimonianze, documentazioni iconografiche, immagini poetiche… I linguaggi del teatro e della storia si intrecciano nello streaming che il Teatro Stabile del Friuli venezia Giulia propone alle scuole e a tutti gli interessati per “portare al cuore” e non dimenticare le vicende del confine orientale nel secondo dopoguerra, un momento storico carico
di dolore ed il suo eterno monito alla pace“.

Link e info sul livestreaming sul sito www.ilrossetti.it

ore 16.00
Video conferenza Federesuli-Unione Italiana per celebrare il Giorno del Ricordo.

11 febbraio
Presentazione presso la sala Predonzani della Regione, riservata alla stampa, delle pubblicazioni dedicate ai ragazzi sulla storia dell’Esodo istriano fiumano e dalmata (in collaborazione con l’ANVGD).

11, 12 e 15, 16 febbraio
Apertura straordinaria del Magazzino 18 per le giornate con prenotazione obbligatoria all’IRCI fornendo i dati personali per il permesso di accesso (tel. 040639188, e-mail: [email protected]). Due turni di visita giornalieri alle ore 10.00 e alle 11.30 per un massimo di 20
persone a turno che devono essere dotate di mezzo proprio per l’entrata nel porto di Trieste.

13 febbraio, ore 18.00
Evento in presenza – Chiesa di S. Rita a Trieste. Santa Messa in suffragio e ricordo di tutti gli Esuli giuliano-dalmati defunti in esilio.
Con l’intervento di alcuni cantori che eseguiranno melodie tradizionali sacre istriane durante il rito religioso. La messa sarà officiata dal Cappellano dell’Associazione don Davide Chersicla.

18 febbraio, ore 16.30
Presentazione del volume Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica, da parte degli autori, Fausto Biloslavo e Matteo Carnieletto. Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello (via S. Pellico 2, Trieste). Unione degli Istriani in collaborazione con “Il Giornale”.

19 febbraio, ore 18.00
Evento online – Associazione delle Comunità Istriane (via Belpoggio 29/1 a Trieste). Voci e suoni dall’Esodo in diretta streaming con Irene Lay e Paolo Butti. Voci e musiche che rievocano momenti e sensazioni di una terra lontana di tragedie e sorrisi ancora vividi nei cuori chi ricorda. Prose e poesie di Lina Galli, Luigi Miotto e Anna Muiesan Gaspari. L’evento si potrà seguire sulla Pagina Facebook “Associazione delle Comunità Istriane”. Voci e suoni dall’Esodo rimarrà visibile sulla pagina anche successivamente.

27 febbraio 2021, ore 16.30
L’Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in Esilio conferisce il Premio Histria Terra 2021, al Direttore del TG2 Gennaro Sangiuliano. La cerimonia, in collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia, avverrà nella Sala Maggiore della sede di Palazzo
Tonello alla presenza delle autorità istituzionali. Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in Esilio, Palazzo Tonello, via S. Pellico 2.

19 settembre 2021
Corsa del Ricordo, quarta edizione, con partenza dalla Foiba di Basovizza. Promossa da A.S.I., APD Miramar, Trieste Atletica con la collaborazione di: FederEsuli, Lega Nazionale, A.N.V.G.D. Con il patrocinio della Regione FVG – Assessorato Turismo e del Comune di
Trieste.

[i.v.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore