14.2 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Piattaforma Logistica Trieste: la prima nave sarà un traghetto turco

14.01.2021 – 14.39 – La prima nave che attraccherà alla Piattaforma Logistica di Trieste (PTL) sarà un traghetto ro-ro dalla Turchia in arrivo nelle prossime settimane, auspicabilmente da fine gennaio.
Lo comunica Matteo Parisi, direttore dell’omonimo Gruppo, durante un’intervista a Tgr Fvg. Sono attualmente in corso le trattative con un altro armatore e si conta di giungere, entro il primo quadrimestre, a tre “toccate” ro-ro alla settimana.
Un arrivo che giunge fortuito considerando come i lavori erano rimasti fermi a causa dell’emergenza Coronavirus per due mesi, quando mancava il 10% della Piattaforma, equivalenti a 12,5 milioni di euro. La certificazione ambientale (31 dicembre) da parte della Regione Friuli Venezia Giulia aveva permesso il collaudo, perfezionato a livello legale dalla finale acquisizione del 50,01% della quota da parte della società Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) del Porto di Amburgo. Dalla cui data si dovrebbe in effetti scrivere di “HHLA PLT Italy“.

Il cantiere però prosegue con le infrastrutture “collaterali” alla Piattaforma; nello specifico verrà completato il raccordo ferroviario che alleggerirà notevolmente l’impatto del flusso di camion per la logistica; con conseguenze positive non solo per il porto quanto per chi abita nel quartiere. Sotto il profilo invece tecnologico proprio qualche giorno fa era giunta la notizia di un ordine per quattro “reachstacker specifiche alla piattaforma di HHLA.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore