22.1 C
Trieste
domenica, 2 Ottobre 2022

Covid-19, Lubiana fa marcia indietro: chiuse le piste da sci e le scuole

08.01.2021 – 09.18 – Il governo sloveno ha deciso ieri, giovedì 7 gennaio 2021, che le scuole e gli asili rimarranno chiusi almeno fino al 18 gennaio, in attesa che la curva del contagio che non accenna ad arrestarsi dall’ottobre 2020, decresca sensibilmente. La proroga delle restrizioni anti Covid-19 ha coinvolto anche le piste da sci e i centri invernali riaperti da qualche settimana; anch’essi verranno chiusi, nonostante la normativa adottata, a partire dall’uso obbligatorio dei test rapidi per accedere alle piste. Dopo la chiusura per Capodanno e la riapertura il 1 gennaio, i centri invernali dovranno pertanto serrare i battenti, con l’eccezione degli atleti professionisti che disporranno di uno speciale permesso dal Ministero delle Infrastrutture. Il Ministro ha chiesto ai scisti e ai proprietari degli stabilimenti di cercare di comprendere la difficile situazione che, stando agli esperti, è destinata a peggiorare ulteriormente. Gli eventuali infortuni che si verificassero sulle piste sottrarrebbero posti letto a ospedali già in grave difficoltà causa l’emergenza pandemica. L’associazione slovena dei centri sciistici ha replicato che in un certo qual modo aveva già previsto una simile ordinanza e ha annunciato che chiederà al governo di coprire la perdita d’introiti. La stagione sciistica slovena è relativamente breve, considerando come termini a metà marzo o inizio aprile, pertanto il divieto produrrà unacatastrofe finanziaria” ha dichiarato l’associazione.
I divieti del governo sloveno includono anche i negozi, sebbene come in Italia la lista dei servizi “essenziali” sia stata ulteriormente ampliata, includendo ormai una lista di servizi alla persona piuttosto vasta.
Rimarranno invece chiusi musei e gallerie d’arte, mentre le biblioteche continueranno a fornire i libri che erano già stati precedentemente prenotati.

Fonti: Agenzia di stampa slovena STA.si,Govt extends most restrictions, keeps schools closed, shuts down ski lifts

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore