Affrontare la pandemia con Innovation Young: i corsi del Centro Giovani di Monfalcone

24.01.2021 – 07.00 – Nonostante la chiusura del Centro Giovani Innovation Young, disposta in ottemperanza alle vigenti direttive ministeriali in materia di contenimento e prevenzione del Covid 19, l’Amministrazione comunale di Monfalcone ha attivato una serie di iniziative volte a dare continuità alle attività che normalmente vengono svolte nella struttura di Viale San Marco, dedicata ai cittadini monfalconesi più giovani.
Sulla scia dei laboratori e degli eventi che nel corso dell’anno appena concluso sono stati resi fruibili in modalità telematica, riscontrando un discreto successo tra gli utenti, anche nel 2021 i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni avranno l’opportunità di iscriversi e frequentare alcuni corsi in tutta sicurezza, restando comodamente a casa propria.
Tra le attività attualmente già avviate, è ancora possibile iscriversi al conversation club “TalkTalk” che, forte delle numerose adesioni registrate nelle passate edizioni, quest’anno è stato riproposto in “home edition”.

Iscrizioni aperte anche per “Stress e incertezza ai tempi del Covid: come gestirli”.
Un laboratorio organizzato in collaborazione con Chiara Tarantino, coach e trainer esperenziale, per supportare i ragazzi, studenti e non, nell’affrontare questa nuova quotidianità dovuta all’emergenza sanitaria in corso.
L’attività, con partenza il 3 febbraio, sarà articolato in quattro incontri e si svolgerà in modalità telematica ogni mercoledì, vertendo su due programmi specifici pensati per i giovani under 18 (dalle 16.30 alle 18.00) e per gli over 18 (dalle 18.30 alle 20.00).
Talk Talk, che nasce dalla collaborazione tra il Centro Giovani Innovation Young e lo United World College of Adriatic di Duino, non è un semplice corso di lingua, ma un incontro interattivo ideato per perfezionare lo speaking attraverso lo scambio linguistico con studenti internazionali.
Ogni giovedì, collegandosi con la classe virtuale dalle 17.00 alle 18.00, gli iscritti partecipano a momenti di confronto con giochi, improvvisazioni, letture e cortometraggi, per esercitarsi con l’inglese e per conoscere le realtà lontane dalle quali provengono i coaches del Collegio del Mondo Unito.

PROGRAMMA DEL CORSO UNDER 18

  • 3 febbraio Lo stress fa male? Ma è proprio vero?
  • 9 febbraio Gestire lo stress: su cosa posso agire e cosa non posso cambiare
  • 24 febbraio Le emozioni e a cosa servono
  • 3 marzo Perchè le restrizioni Covid sono cosí pesanti da “digerire”?

PROGRAMMA DEL CORSO OVER 18

  • 3 febbraio Le sorprendenti funzioni dello stress!
  • 9 febbraio Come trasformare la distanza in relazione: il distanziamento spaziale non significa distanziamento sociale
  • 24 febbraio Pillole di creatività: come trasformare le limitazioni in occasioni per trovare nuove modalità di relazione
  • 3 marzo L’incertezza sul futuro: quanto fa paura e come trasformarla in coraggio

Per partecipare ai corsi basta iscriversi consultando la home page del sito www.innovationyoung.it

Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a: [email protected]