16.4 C
Trieste
sabato, 1 Ottobre 2022

Vigna del Lauro, a Cormons

22.11.2020 – 07.00 – Di Fabio Coser poco si può ancora dire; consulente enologico di molte affermate aziende, fondatore di Ronco dei Tassi, figura riconosciuta ed autorevole nel panorama vitivinicolo nazionale.
Vigna Del Lauro è la sua più recente creatura, nata per esaltare il terroir Isonzo della zona di Cormons.
I vini degustati sono tutti di ottima fattura, eleganti e piacevoli, sapidi e caratterizzati da un rapporto qualità prezzo eccellente.

CHARDONNAY FRIULI ISONZO 2019 acciao e legno piccolo usato Naso intenso, di rosa, mandorla, mela stark, pera kaiser e pepe bianco. Bocca ricca, sapida ed ampia, non lunghissima ma molto piacevole.
Risotto ai frutti di mare
89/100

TRAMINER AROMATICO FRIULI ISONZO 2019 acciaio
Difficile confrontarsi con questa varietà nella nostra regione, ci riesce Fabio con un vino elegante e per nulla caricaturale. Naso varietale sulla rosa, la magnolia, il lytchee, ma pure il seme di mela, la pesca tabacchiera e la crema pasticcera. Rispondente nella bocca piena temperata da piacevole sapidità. Bella chiusura pulita e lunga.
Salmone alle erbe
90/100

FRIULANO FRIULI ISONZO 2019 acciaio
Naso molto classico, minerale, ammandorlato e pera williams, pulito elegante ed invitante. Bocca sapida e gustosa, medio corpo, piacevole e godibile.
San Daniele affettato sottile
90/100

PINOT NERO “NOVAJ” 2016 , tutto tonneaux
Il pinot nero è richiestissimo dal mercato ma fuori dalla Borgogna si rivela spesso scorbutico e difficile da gestire, sia in vigna che in cantina. É proprio questa l’ uva che ha permesso ai Francesi di costruire un’ identità vitivinicola basata sul concetto di terroir.
Fabio ci consegna una prova d’ autore convincente, con un naso di prugna matura, vaniglia e cuoio leggeri e la caratteristica merde de poule. Bocca ricca, fresca e piena, tannini non verdi ma che mordono ancora, lunga. Molto persistente. Un vino ancora giovane ma già goloso.
Roastbeef all’ inglese
91/100

A Cormons, in località Montona 19, Fabio Coser e i due figli che sempre più portano avanti le fortune aziendali vi attendono prenotando allo 048160155.

Prosit!

[Questo articolo fa seguito a quelli su Budin, Drius ViniKitzmueller, Merlak Vini, RaccaroRonco del GelsoTerre del Faet VoscaBoleLenardonZaharKocjancic ed OdoniLupinc e Milic Andrea, Milic Stanislao, Colja, SirkOstrouskaGabi WinesGrgicSkerlj Cacovich]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore