22.8 C
Trieste
lunedì, 8 Agosto 2022

Trieste-Vienna-Lubiana: 1 milione per rafforzare i treni nel 2021

28.11.2020 – 08.32 – I primi lavori per la costruzione della Ferrovia Meridionale risalgono al 1839; e appena dieci anni dopo, nel 1849, i binari raggiungevano Lubiana e, grazie al genio di Carlo Ghega, attraversavano la palude slovena e il valico montuoso del Simmering, connettendo infine Trieste il 28 luglio del 1857. Quasi vent’anni di lavori, tra ostacoli burocratici e geografici. Eppure oggigiorno un viaggiatore che volesse pigliare un treno per Vienna o Lubiana dalla Stazione di Trieste si ritroverebbe nell’imbarazzo di avere poche linee attive, col paradosso di dover compiere una deviazione verso Udine, Gorizia o addirittura Venezia.
La situazione potrebbe cambiare nell’anno venturo, perché l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, ha annunciato che verranno investiti nel prossimo triennio oltre 1 milione di euro per il collegamento via treno Trieste-Vienna-Lubiana. L’annuncio è giunto mimetizzato ad altre news nell’occasione della IV Commissione consiliare, in merito alle principali linee contenute nel Defr-Documento di economia e finanza regionale.
Lo stanziamento è presente all’interno delle risorse per microarea contenute nella Legge di Stabilità; a questo proposito Pizzimenti ha evidenziato come rispetto alla scorsa manovra le risorse assegnate alla Direzione sono in aumento e si attestano su 372 milioni.

In ambito ferroviario regionale, all’interno dell’articolo 5 della Legge di stabilità in materia di assetto del territorio, edilizia, trasporti e diritto alla mobilità, occorre anche evidenziare un contributo straordinario di un milione di euro (150mila per il 2021 e 850mila per il 2022) per consentire al Comune di Gorizia di disporre delle risorse necessarie a provvedere all’elettrificazione dei binari interni al terminal intermodale transfrontaliero di Gorizia, di sua proprietà ed in gestione alla società Sdag-Stazioni doganali autoportuali Gorizia per consentire un collegamento efficace con la linea ferroviaria Trieste-Gorizia-Udine-Venezia.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore