24 C
Trieste
venerdì, 1 Luglio 2022

Nessun treno dopo il 12 dicembre? Cosa succede con Trenitalia e Italo?

09.11.2020 – 11.00 – Il periodo natalizio non è alle porte, ma piano piano il clima dicembrino si avvicina e, nonostante Dpcm e Covid, si inizia a pensare al mese dedicato a regali, famiglia e celebrazioni.
Ma se, per esser previdenti sul ritorno a casa, si cerca sul sito di Trenitalia o Italo dei viaggi a dicembre congeniali alle proprie esigenze si incapperà in una sorpresa non molto piacevole.
Circola infatti nelle ultime settimane la notizia che non è possibile prenotare un treno Trenitalia o Italo dal 12 dicembre in avanti.
Una problematica che trova conferma una volta digitato sui siti ufficiale la nostra tratta e l’orario prescelto: “Nessuna soluzione trovata”.

La risposta a questo enigma arriva da Trenitalia ed è stata pubblicata il 22 ottobre 2020 della redazione di FSNews, alias la testata online del Gruppo FS Italiane:

“Qualcuno, non trovando ancora consultabili gli orari invernali di Trenitalia, se ne è chiesto il motivo. La risposta è semplice, perché, come ogni volta, sono in corso le necessarie interlocuzioni con RFI da parte di Trenitalia e di tutte le altre imprese ferroviarie di trasporto per definire gli slot e gli orari del nuovo orario invernale. È quanto accade di consueto, due volte l’anno, con due cambi orari, a giugno e dicembre. Quest’anno l’orario invernale entrerà in vigore domenica 13 dicembre”.

Era però previsto in questi giorni il caricamento sui sistemi di vendita di Trenitalia dei treni in circolazione da quella data in poi, anche se ad oggi non risulta alcuna novità.
Trenitalia ha costruito l’offerta in base alle esigenze di mobilità previste nel periodo invernale che non possono essere semplicemente rimodulate sulla base delle esperienze degli anni passati, ma impongono una approfondita valutazione del mutato contesto: si aspetta dunque il ritorno ufficiale delle date di dicembre per poter tornare sui binari con date certe. 

[c.c]

 

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore