Education Around: UniTs ai vertici nazionali nella classifica 2020

19.11.2020 – 12.35 –  Education Around è un nuovo ranking nazionale che esamina 60 atenei pubblici italiani e, in particolare, si concentra sulla valutazione della qualità della didattica dando rilievo al punto di vista degli studenti; le università pubbliche italiane vengono valutate in classifiche disciplinari suddivise tra le lauree triennali, lauree magistrali e lauree a ciclo unico. Le 36 graduatorie si concentrano soprattutto sugli aspetti occupazionali e all’internazionalizzazione della didattica e non su dati matematici e statistici e sulle attività di ricerca come succede per diversi ranking internazionali: le classifiche sono elaborate a partire dai dati presenti nel database di AlmaLaurea e sono confrontate con le opinioni degli studenti, valutando diversamente gli indicatori rispetto alle caratteristiche dei diversi cicli di studio. Di conseguenza, il criterio più rilevante (addirittura predominante per le lauree magistrali) è la valutazione delle prospettive occupazionali dei corsi accademici; altri criteri considerati sono le opportunità di internazionalizzazione, i tirocini e la presenza di network di Alumni.

L’Università di Trieste si colloca, in questa particolare classifica, ad un buon quattordicesimo posto nazionale sui 60 atenei pubblici italiani analizzati e, per l’internazionalizzazione, ottiene un ottimo undicesimo posto e ciò ben al di sopra della media nazionale.

Nelle aree disciplinari l’ateneo svetta in particolare nelle Lingue nelle lauree triennali dov’è prima assoluta in Italia, e nelle lauree magistrali è al primo posto nell’area di Geologia e Biologia.
Un ottimo terzo posto nazionale anche per le lauree triennali di Scienze politiche e sociali, e quarti posti sia per le lauree magistrali Scientifiche che per l’Ingegneria.
In numerosi altri campi entra nella Top Ten delle università italiane, cioè fra le prime dieci università nelle rispettive materie.

a.b