16.4 C
Trieste
sabato, 1 Ottobre 2022

Drius Vini, a Cormons

08.11.2020 – 07.00 – Proveniente da una storica famiglia di allevatori, Mauro fa parte di quelle schiera di giovani che a cavallo degli anni 80 e 90 del secolo scorso inizia un percorso da viticoltore, contribuendo negli anni ad affermare Cormons come culla del vino regionale. Adesso sono i figli a dargli una robusta mano nella conduzione aziendale, ma il pater familias è sempre presente nella realizzazione di vini eleganti e capaci di durare e migliorare nel tempo.
Con l’ eccezione di qualche particella in Collio sul Quarin le vigne sono tutte sui ciottoli della sottozona Rive Alte dell’ Isonzo.

FRIULI ISONZO PINOT BIANCO 2019
Uno dei vini bandiera di Mauro, che in quest’ annata percepisco un po’ sottotono. Naso ancora un po’ chiuso, delicato sulla mela, fumee accennato, pietra focaia e foglie secche.
Bocca piena , calda e sapida. Un vino più di prospettiva che di pronta beva.
Affettati
88/100

FRIULI ISONZO PINOT GRIGIO 2019
Naso minerale e sulla cera d’ api, pera kaiser, pesca bianca e lavanda leggera. Bocca piena, minerale, gustosa e calda.
Branzino al sale
90/100

FRIULI ISONZO CHARDONNAY 2019
Naso intenso, minerale, leggermente mielato, pera. Bocca sapida, lunga, appagante. Elegante
Sogliola alla mugnaia
91/100

COLLIO FRIULANO 2019
Naso classico, ammandorlato, pietra focaia e prugna leggera. Non molto complesso ma elegante. Un friulano semplice e godibile, ben fatto e scorrevole.
Calamari fritti
90/100

FRIULI ISONZO FRIULANO “SENSAR” 2018
Il vino dedicato al nonno, personaggio importante nella zona, sensale di riconosciuta autorità ed autorevolezza. 12 mesi sulle fecce in acciaio.
Anice, liquirizia, eucalipto, miele millefiori, mandorla tostata, goccia d’ oro per un naso intenso e complesso. Bocca sensuale, piena, calda. Un vino armonico. Un vino compiuto.
Crudo di Cormons
94/100

FRIULI ISONZO MALVASIA 2019
Pietra focaia, prugna matura e tanto pepe, poi sensazioni complesse intense e continue di tutto ciò che fa macchia mediterranea. Bocca sapida e ricca, fruttata e golosa, equilibrata seppur potente. Vino armonico.
Sardoni in savor
95/100

FRIULI ISONZO SAUVIGNON 2019
Naso intenso, varietale ma con una certa personalità: mango maturo, gambo di pomodoro, fico maturo, noce acerba , pepato. Bocca sapida, rotonda, piena e lunga. Un sauvignon elegante e turgido.
Salvia pastellata
93/100

FRIULI ISONZO BIANCO “ VIGNIS DI SIRIS”2017 assemblaggio base pinot bianco elevato in legno con friulano e sauvignon.
Boisè gradevolemte di contorno a miele d’ eucalipto, arancia amara, frutto della passione, burro fuso, mandorla in confetto, per un naso invitante, intenso e complesso.
Bocca del tutto rispondente, piena, complessa e pure viva per presente freschezza
Rombo al forno
93/110

FRIULI ISONZO MERLOT 2018
Spezie dolci, cuoio, karkadè, marasca, conserva di pomodoro, fragola matura per un naso ampio e complesso. Bocca gratificante, equilibrata e ricca, fresca e piena.
Roastbeef all’ inglese
92/100

Con l’ eccezione del Pinot Bianco i vini sono pronti, ma potranno riservare piacevoli sorprese anche tra qualche anno.
A Cormons, in via della Filanda 100, prenotando allo 048160998 Mauro e la sua splendida famiglia vi accolgono con signorile ospitalità contadina.

Prosit!

[Questo articolo fa seguito a quelli su Kitzmueller, Merlak Vini, RaccaroRonco del GelsoTerre del Faet VoscaBoleLenardonZaharKocjancic ed OdoniLupinc e Milic Andrea, Milic Stanislao, Colja, SirkOstrouskaGabi WinesGrgicSkerlj Cacovich]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore