Ma i templari sono esistiti a Trieste? La risposta nel libro di Dino Cafagna

27.11.2020 – 12.30 – Ma i Templari sono mai esistiti a Trieste e provincia?
E quali sono stati i siti interessati?
Quali le fonti, le tradizioni, quali gli storici che hanno trattato questo argomento?
Con l’opera ‘I templari a Trieste’ l’autore Dino Cafagna ha voluto riportare alla memoria le gesta e l’operato di questo antico e affascinante ordine monastico-cavalleresco sul nostro territorio.
Si è cercato, quindi, di recuperare dei tasselli, ricomporre tanti piccoli frammenti e, infine, esibire le singolari tracce, disseminate qua e là sul nostro territorio, che potrebbero mostrare una connessione con questa realtà.


L’intento è, quindi, di non ”buttar via il bambino con l’acqua sporca”, cioè di non cancellare e rinnegare tutto di quel passato, ma di salvare quel che d’interessante può esserci rimasto.
Il libro (Luglioeditore, 230 pp), corredato da numerose fotografie, vuole avere anche un risvolto pratico: quello di stimolare “i miei concittadini  far visita a questi luoghi – usando le parole dell’autore – a ricercare, negli angoli più nascosti di questi edifici, quegli indizi, quei graffiti, quelle iscrizioni, che se non pubblicizzate, anche per finalità turistiche, rimarrebbero sconosciute o anonime per sempre”.

[c.c]