Al via Digital Industrial Innovation Manager: formazione digitale del personale

20.10.2020 – 12.00 – Prende il via il corso per Digital Industrial Innovation Manager, dedicato a responsabili di produzione, responsabili IT, manager e imprenditori attivi nelle imprese del Friuli-Venezia Giulia.
Il percorso, gratuito e aperto a 20partecipanti consiste in 110 ore di formazione per figure professionali che favoriscano la trasformazione digitale delle imprese del Friuli-Venezia Giulia.
Le iscrizioni sono aperte fino al 13 novembre 2020.
L’obiettivo del corso è formare leader dotati di competenze trasversali: conoscenze tecnologiche e capacità manageriali di business modelling.

Il corso è nato su iniziativa dell’amministrazione regionale e progettato con il supporto di IP4VG, il Digital Innovation hub del Friuli-Venezia Giulia perché, come dichiara Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, “Innovare non significa solo investire in macchinari digitali di ultima generazione, ma anche avere in organico figure professionali 4.0 capaci di usare la tecnologia e in grado di addomesticare e guidare il cambiamento, senza avere il timore di esserne travolti”.

Il corso si inserisce all’interno di un filone di attività più ampio, il quale comprende anche il nuovo Catalogo Regionale delle competenze digitali “Da tuta blu a tuta blu”, un insieme di propostecorso per occupati, operai e tecnici che vede impiegati nel ruolo di docenti operai e tecnici delle imprese scelte come Fari Manifatturieri del Friuli-Venezia Giulia.
E’ possibile notare da queste iniziative come la regione Friuli-Venezia Giulia continui a puntare sulla formazione del personale e sull’investimento sul digitale, principali aree strategiche di sviluppo dell’economia.

[b.r.]