Trieste, in partenza lavori nel rione di Barcola, Altura e via di Romagna

19.10.2020 – 18.00 – Sono in fase di partenza significativi lavori di risanamento in alcune aree viarie periferiche cittadine. Si tratta della scalinata di collegamento presente fra le vie Perarolo e San Bortolo, nel rione di Barcola, e il completamento dell’asfaltatura in via Alpi Giulie, ad Altura. Lo annuncia l’assessore comunale ai Lavori pubblici Elisa Lodi che spiega come l’intervento nel rione di Barcola, del valore di circa 60 mila euro, comprende anche il rifacimento della condotta fognaria presente nel sottosuolo, parimenti alla rettifica del percorso in superficie: entrambi i lavori verranno realizzati da AcegasApsAmga. Due terzi di questa cifra è a carico del Comune che curerà anche la manutenzione ordinaria e straordinaria della scalinata. La ditta appaltatrice del lotto scale è la Friulana Costruzioni Srl. Lunga la durata dei lavori in questione che si protrarranno, secondo quanto comunicato dagli uffici tecnici del Comune, per circa quattro mesi.
Partono domani, invece, i lavori di asfaltatura di via Alpi Giulie ad Altura. «Si tratta di un intervento di completamento, del valore di 40 mila euro – spiega l’assessore Elisa Lodi – comprendente il rifacimento della pavimentazione in asfalto che va a completare quanto già eseguito nel mese di giugno». In questo caso la ditta appaltatrice è la Ghaie Ponterosso che realizzerà i lavori in una settimana operando per tratti, bel tempo permettendo.
Lavori anche nel centro città, in particolare in via di Romagna, oggetto nelle settimane scorse di segnalazioni circa lo stato di semi-abbandono in cui versa. Riprendono, in questo caso, gli scavi per la posa di infrastrutture telefoniche in fibra ottica. Per questo motivo il Comune ha istituito un divieto di transito in un tratto lungo una ventina di metri antistante il numero civico 120. La via verrà chiusa a fasce orarie, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17 per una durata di sette giorni. La regolare riapertura al traffico dovrebbe infatti avvenire entro la fine della prossima settimana.

g.p