“Trieste Fitness”: in piazza Verdi una serata all’insegna del benessere

09.09.2020 – 09.25 – Sabato 12 settembre 2020, nella cornice di “Trieste Estate… d’Autunno”, a partire dalle ore 18.30 in piazza Verdi a Trieste si svolgerà la prima edizione di “Trieste Fitness” un evento dedicato al benessere a 360° organizzato dalla Delegazione FVG ANIF e che vede la partecipazione delle principali palestre triestine. L’obiettivo della manifestazione è quello di informare gli atleti, aggiornare gli amministratori delle palestre, educare gli insegnanti alla luce del particolare contesto sanitario in atto e presentare al pubblico le attività delle singole palestre.
L’obiettivo è rassicurare i fruitori delle palestre circa la possibile frequentazione delle strutture in piena sicurezza.
Un evento che si propone di diventare un appuntamento annuale dedicato alla formazione di tutto quanto riguarda l’ambito sportivo: la formazione continua è infatti molto importante per tutto l’ambiente delle palestre, delle associazioni e delle società sportive. Per questo è nata un’associazione come ANIF che aggiorna costantemente e istruisce insegnanti e titolari di palestre di tutta Italia e tiene i rapporti con le istituzioni, facendo da tramite tra l’universo sportivo e il mondo istituzionale.

L’evento prevede un susseguirsi di appuntamenti dedicati ai vari settori di riferimento con il coinvolgimento delle realtà esistenti sul territorio e che vogliono presentarsi alla cittadinanza per diffondere la sensibilizzazione della pratica sportiva come strumento per migliorare la propria condizione psico-fisica. Ogni palestra avrà a disposizione uno spazio per presentare al pubblico la propria attività con delle dimostrazioni di attività sportive. Ci sarà spazio anche per interventi di biologi nutrizionisti e di esperti di normative riguardanti le palestre e presentazioni di libri tematici, alternando momenti di coreografia e intrattenimento a momenti di informazione e di aggiornamento per le varie realtà del territorio.
Trieste, da sempre, è legata alla cultura dello sport e del benessere fisico, tanto da essere riconosciuta per molti   anni   come città  più  sportiva d’Italia.  Ecco il perché – spiegano gli organizzatori – di un appuntamento come questo. 
Condurrà la serata il giornalista Francesco Cardella. 

l.s