Festival della Danza: a Monfalcone tutto pronto per iniziare

16.09.2020 – 11.00 – Tutto pronto per la sesta edizione del Festival della Danza, organizzato dal Comune di Monfalcone venerdì 18 e sabato 19 settembre, nelle piazze e nei luoghi caratteristici della città, attrezzati con palchi e altre strutture, nel pieno rispetto delle prescrizioni anti Covid e della sicurezza.
Le trenta Scuole di Danza del territorio regionale, insieme all’ospite speciale, il famoso ballerino, insegnante e coreografo Fabrizio Prolli, daranno vita a un ricco programma di eventi aperti al pubblico, a partire dall’inaugurazione del Festival, che avrà luogo venerdì 18 settembre, in piazzetta Unità d’Italia, alle ore 18.00, con i saluti istituzionali e spettacoli di danza.
A seguire “Back to the 80s – Cosa resterà degli anni ’80?”, a cura del Club Diamante, e le esibizioni di Tango Argentino, a cura della Dance Accademy Nueva Clave.

Oltre alle Masterclass, riservate ai ballerini (con iscrizione) e non aperte al pubblico, saranno tante le esibizioni dal vivo. Si inizia sabato 19 settembre alla Rocca di Monfalcone, dalle ore 11.00 alle 13.00, con lo spettacolo “Quelle come me“ ispirato alle poesie di Alda Merini, danza contemporanea a cura di The lab collettivo Contemporaneo. Seguiranno: “Omphalos, l’Origine” – Danza Orientale Tribale a cura di Moonflower Tribe; “Inner Babel” Afrocontemporaneo a cura di Elisa Cecchini. A presentare la mattinata sarà Gilda Aloisio, Presidente della Consulta cultura del Comune di Monfalcone. E per l’occasione sarà attivo il servizio Rocca bus gratuito ed è prevista l’apertura straordinaria del Museo della Rocca.

Nel pomeriggio, dalle 15.45 in poi, proseguiranno le esibizioni della durata di 15/20 minuti l’una in diverse location della città: in via Sant’Ambrogio, piazza Cavour, piazzetta Unità d’Italia, piazza della Repubblica (tutte le esibizioni all’aperto in caso di maltempo, saranno sospese).
L’evento conclusivo, con l’esibizione di Fabrizio Prolli, le interviste e il saluto di tutte le scuole, si terrà in piazza della Repubblica, alle ore 20.00: per prenotare il posto a sedere nel parterre è necessario inviare i nominativi alla mail [email protected]; in caso di maltempo la serata si terrà nel Teatro comunale e verranno assegnati dei posti numerati alle prenotazioni già registrate per la piazza, con la medesima capienza di max 200 sedute.

Il Festival della Danza è un evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, insieme alla Consulta cultura, ai Comitati di rione, alle trenta Scuole di Danza del territorio regionale, alle Associazioni culturali, alle Associazioni di categoria Ascom, Viva Centro, Confartigianato e CNA e ai professionisti del settore.
Proprio grazie alla collaborazione delle Associazioni di categoria, a Monfalcone si potrà assaporare appieno l’atmosfera della danza: saranno allestite delle vetrine a tema, ideati cocktail e menù dedicati all’evento dalle attività di somministrazione, come la caffetteria Maritani che proporrà il “cocktail della danza” a prezzo speciale e la pizzeria Marinelli che realizzerà il “menù della danza”.