SGT, l’attività pallavolistica riparte con il ”Volley Club Trieste”

14.09.2020 – 09:00 – La sezione pallavolistica della Società Ginnastica Triestina è pronta a rialzare i battenti. Quest’anno, l’attività di Volley S3 (l’ex Mini Volley, ndr), verrà svolta nell’ambito di una fattiva collaborazione tra ‘’S.G.T.’’ e ‘’A.S.D. Volley Club Trieste’’. Tra le più importanti novità, va segnalato l’arrivo di due nuovi istruttori quali Andrea Carbone, tecnico ampiamente conosciuto negli ambienti della pallavolo triestina nonché in quelli della F.I.P, dove è stato per quindici anni tra i quadri tecnici delle Nazionali (Under 19-17, ndr) e Carlo Gregori, atleta, anch’esso volto noto della pallavolo giuliana, (già al comando, negli anni passati, di altre compagini giovanili, ndr), il quale ha deciso di intraprendere con molto entusiasmo una nuova avventura professionale, ricoprendo il ruolo di allenatore.

Le sessioni di allenamento, da un’ora e mezzo ciascuna, si terranno il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì. Nei primi due giorni, avranno luogo presso la Palestra C.U.S di Via Monte Cengio (nelle scorse settimane sono stati presi accordi di collaborazione anche con il Centro Universitario Sportivo di Trieste, ndr), mentre al Venerdì, si svolgeranno nella storica ‘’Palestra A’’ di Via Ginnastica 47.

I corsi sono aperti a tutti i bambini, sia maschi che femmine, appartenenti alla fascia d’età tra i 9 e 13 anni.

Il commento di Coach Andrea Carbone:

‘’Sono molto felice di poter riprendere la nostra attività sportiva e di poter rivedere i ragazzini tornare a giocare e a divertirsi sul parquet. Ritengo che la ripartenza dello sport sia una cosa necessaria per il nostro paese sia a livello professionistico ma soprattutto a livello giovanile poiché, per quanto sia assolutamente necessario osservare ogni tipo di forma di prevenzione per scongiurare l’aumento dei contagi, è anche vero che se i nostri ragazzi saranno costretti a rimanere a casa senza svolgere alcun tipo di attività fisica, i problemi per la sanità del Paese nei prossimi anni saranno ben altri’’.

‘’Le nostre attività – ha continuato Gregori – saranno un mix di gioco e sport e non vediamo l’ora di incominciare’’.

Il commento del Vicepresidente di S.G.T., Andrea Jermol Groppi:

‘’Quest’anno abbiamo deciso di adottare, per quanto concerne la nostra sezione Volley, un quadro tecnico di grande eccellenza, in quanto riteniamo che affiancare ai ragazzi figure di grande competenza tecnica è fondamentale; come altrettanto essenziale è la scelta di persone integerrime sia dal punto di vista professionale che morale, in quanto, come abbiamo constatato, spesso i nostri allenatori diventano delle vere e proprie figure di riferimento per i nostri ragazzi’’.

‘’Nel corso del mese di Settembre, – ha continuato il Vicepresidente – faremo partire anche un nuovo corso per bambini dedicato al cosiddetto ‘’Gioco con la Palla’’. Esso consisterà in una serie di attività ludiche infantili propedeutiche allo sviluppo fisico e sensoriale del bambino. Un corso che abbiamo progettato per avvicinare al mondo dello sport i bambini più piccoli con il fine di poterli far crescere in una società polisportiva d’avanguardia come la nostra e che, in un futuro, raggiunta l’età adolescenziale, potrà permettere loro di scegliere quale disciplina sportiva intraprendere all’interno della nostra offerta’’ – ha concluso Jermol Groppi.