“Assumeremo oltre 84 mila insegnanti” le parole di Lucia Azzolina

07.08.2020 – 07.30 – Dopo il via di ieri, sabato 6 agosto, al Protocollo per l’avvio del nuovo anno scolastico, la Ministra all’istruzione Lucia Azzolina ha rilasciato le prime dichiarazioni a caldo per la trasmissione “In Onda” su La7: “Assumeremo 84 mila e 808 insegnanti precari a tempo indeterminato. Un grandissimo segnale di attenzione di questo governo.
Ci saranno 11 mila Ata. Una bella notizia per la scuola”.
Help desk per le scuole, modalità specifiche di ingresso e uscita, normative mirate di panificazione e, soprattutto, un numero limitato di studenti in aula, per scongiurare l’effetto “pollaio”.
Questi i punti salienti del Protocollo d’avvio dell’anno scolastico in sicurezza, firmato proprio ieri.

Il ministero dell’Istruzione provvederà a far partireuna collaborazione istituzionale con il Ministero della Salute, il Commissario straordinario e l’Autorità garante per la protezione dei dati personali, affinché si dia l’opportunità di “svolgere test diagnostici per tutto il personale del sistema scolastico statale e paritario, incluso il personale supplente, nonché di effettuare test a campione per la popolazione studentesca con cadenza periodica”.
Il protocollo stabilisce inoltre che lo studente potrà essere accompagnato “da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura”