7.7 C
Trieste
giovedì, 8 Dicembre 2022

Addio a Zoran Parovel, patron dell’omonima azienda di San Dorligo della Valle

25.08.2020 – 12:00 – Ci ha lasciato Zoran Parovel, imprenditore locale, attivo nel settore dell’agricoltura, nipote di Pietro Parovel, fondatore, nel lontano 1898 dell’omonima azienda di famiglia giuliana. Nato a Caresana nel 1946, nel ’74 a soli 28 anni, fu l’ideatore della Malvasia Istriana in bottiglia. Nel 1985 sarà il pioniere della rinascita dell’olivicoltura nel territorio di San Dorligo della Valle, acquistando un frantoio oleario di grande capacità.

Dotato di fisico forte, temprato dal lavoro nel corso dei decenni, negli ultimi anni aveva cominciato ad accusare problemi di natura polmonare indebolendosi. A Febbraio, secondo quanto dichiarato dalla figlia Elena sulle colonne del quotidiano locale ‘’Il Piccolo’’, poco prima che iniziasse l’emergenza sanitaria, era caduto una prima volta e la ”clausura” da lockdown non gli aveva giovato. Pochi giorni fa, le conseguenze di una seconda caduta si sono rivelate fatali.

Sabato mattina, dalle ore 11:00 alle 13:00, nella sede dell’azienda di Bagnoli della Rosandra, la famiglia Parovel riceverà quanti vorranno ricordare Zoran con un brindisi che, ovviamente, sarà dedicato a lui, ricordandone doti e meriti. Nei prossimi giorni, le ceneri del defunto verranno disperse nelle sue campagne in provincia di Trieste.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore