I professionisti dell’E-learning: Xelex dà voce alla tua azienda

10.08.2020 – 10.45 – L’emergenza sanitaria, ed il conseguente lockdown, ha certamente contribuito a dare una significativa spinta in termini di accelerazione dei processi di innovazione in ogni settore. In particolare, un ruolo centrale in questa fase è stato giocato dalla cosiddetta formazione a distanza: un termine che per i più sarà naturale forse associare all’ambito dell’istruzione, ma che, tuttavia, ha costituito un aspetto fondamentale anche per le aziende. La formazione e l’aggiornamento costante dei propri dipendenti è infatti un aspetto imprescindibile per molte attività e, ora ancor più di prima, la possibilità di effettuarla “da remoto” si rivela essere essenziale.
Tuttavia, la formazione a distanza non rappresenta una novità proprio per tutti: le aziende e, in particolare, le multinazionali che hanno molteplici sedi distribuite in tutto il mondo vi ricorrono infatti già da molto tempo. Si tratta dei cosiddetti corsi in modalità E-learning, contenuti audio-video, finalizzati alla formazione e all’aggiornamento dei dipendenti, tramite i quali è possibile arricchirsi di ulteriori competenze necessarie ed utili tanto al lavoratore quanto all’azienda.

Ma come nascono questi corsi e chi c’è dietro alla loro creazione? Proprio di questo, per quanto riguarda la parte relativa alla produzione audio, si occupa Xelex, azienda triestina, che con tre studi di registrazione (due a Trieste in Viale Venti Settembre n°83 e n° 84, ed uno a Londra gestito da remoto) è specializzata a 360 gradi nella creazione di contenuti audio per i corsi di formazione aziendale: dallo speakeraggio, al doppiaggio, all’inserimento di effetti sonori, music grooves e sigle musicali anche inedite, fino alla post-produzione, nonché, qualora fosse necessario, anche dello sviluppo e della produzione dei corsi.

L’azienda che, attraverso la collaborazione di 150 speaker professionisti, parla ben 24 lingue – da quelle europee, come l’inglese, l’italiano, il francese, il tedesco e lo spagnolo, a quelle orientali e mediorientali, sempre più richieste, come il cinese, il giapponese e il coreano, fino all’arabo – ha una storia unica nel suo genere. Nata quattordici anni fa come studio di registrazione musicale, è passata alla registrazione di spot pubblicitari, fino a specializzarsi, a fronte di una sempre maggiore richiesta, nella registrazione di VoiceOver, ovvero voci fuori campo, nello specifico per i corsi aziendali di formazione. Ed è proprio qui che inizia la storia della sua espansione – come racconta Alessandro Croci socio unico e amministratore – attraverso il genuino e semplice rapporto umano: cliente dopo cliente, servizio dopo servizio, il punto di forza dell’azienda è stato il passaparola. Se il servizio offerto è di alta qualità, infatti, non vi è promozione pubblicitaria che tenga: ed è così che il nome dell’azienda, passando di bocca in bocca, ha permesso di raggiungere i risultati che portano oggi Xelex ad essere un unicum sul territorio regionale, dove non vi sono altre realtà specializzate a tutto tondo nella produzione audio per questa tipologia di corsi, nonché una vera e propria rarità sul territorio nazionale.

Un settore, inoltre, quello della produzione di corsi di formazione aziendale, che non conosce crisi e che nell’ultimo periodo ha portato l’azienda a registrare un incremento del 30 per cento nel proprio lavoro. Il ragionamento è molto semplice: infatti anche nel momento in cui c’è crisi e, purtroppo, l’azienda deve operare dei tagli sul personale, le poche persone che rimangono devono essere maggiormente formate e, quindi, i corsi di formazione richiesti aumentano anche in questo caso. “Che ci sia o non ci sia crisi il lavoro c’è” afferma Croci, “che il trend economico fosse negativo o positivo, di fatto, abbiamo sempre incrementato il nostro lavoro”.

Ma come funziona? E’ molto semplice: il cliente sceglie nella “banca di voci” quella che ritiene più adatta ed invia il testo a cui dare voce, lo speaker viene quindi contattato e chiamato nello studio dove avviene la registrazione; successivamente l’audio viene elaborato e mandato al cliente. Il tutto viene fatto entro le 24 – 72 ore, tramite attrezzature e personale altamente professionali e specializzati.
Un’azienda dinamica e creativa, che proprio per la qualità del servizio svolto è stata in grado di ampliarsi ed espandersi negli anni, fino a diventare una vera e propria eccellenza nel settore, nonché una certezza per le aziende che hanno bisogno di formare i propri dipendenti in tutto il mondo.

Xelex ha sede la sua sede operativa in Viale Venti settembre 84. Per maggiori informazioni è possibile contattare Alessandro Croci telefonicamente al 3355429143 o tramite mail [email protected].