Miss Universo Friuli Venezia Giulia: Victoria, Lea e Linda. Elette a Villotta di Chions le prime tre bellissime

02.07.2020 – 12.03 – Un sabato in bellezza quello di Miss Universo per il Friuli Venezia Giulia, al suo debutto per l’organizzazione di Cinzia Baradel e Peter Stefanutto, agenti regionali. L’evento del Friuli Venezia Giulia svoltosi sabato scorso 27 giugno segue quelli della Sicilia, Lazio, Emilia Romagna e Campania, ed è la prima selezione regionale Friuli del concorso di bellezza ed eleganza più prestigioso del pianeta, Miss Universo, nato nel 1952 in California e seguito ogni anno da circa 600 milioni di spettatori: la finale mondiale di Miss Universe, trasmessa da FOXlife, è uno dei tre eventi più seguiti al mondo. E in Italia si elegge ogni anno la Miss Universe Italy che rappresenta il nostro paese nella finale mondiale.

Aspiranti a Miss Universe Italy assieme nella cornice straordinaria del ristorante Adriatico di Villotta di Chions, in provincia di Pordenone, un’eccellenza dell’enogastronomia e dell’ospitalità regionale: le bellissime della serata, diciotto ragazze con il sogno di poter lavorare nello spettacolo, nella moda o nella comunicazione, si sono impegnate in sessioni fotografiche e riprese video per contendersi poi, nel corso della sfilata serale, le tre fasce in palio. Giuria tecnica: Fausto Sari Atelier di Ponte di Piave (Premio Wedding Award 2020); Samantha Pinna (preparatore atletico e atleta internazionale di body building); Ivano Beltramini (preparatore atletico di sport da combattimento e titolare di un centro fitness); Piergiorgio Grizzo (giornalista); Elisabetta Danieli (modella e insegnante di portamento), con una presenza di Trieste All News. La serata è stata resa ancora più bella dall’artista internazionale di arte circense Chiara Baltieri, con le sue evoluzioni aeree.

Le vincitrici che si sono aggiudicate il lasciapassare per la finale regionale del 28 agosto: Victoria Zamfiroi, 19 anni, di Orcenico Superiore (Pordenone), modella e studentessa odontotecnica; Lea Skaka, 22 anni, di Porcia (Pordenone) anche lei studentessa e modella con la passione per i viaggi, e Linda Gambin, 26 anni, di Pieve di Soligo (Treviso), cantautrice, modella e consulente di bellezza. La prossima selezione vedrà le concorrenti nella splendida città balneare di Lignano Sabbiadoro (Udine) sabato 11 luglio 2020, presso l’American Hotel in Lungomare Trieste 152, dove saranno presenti in giuria Miss Universe Photogenic 1986, Susanna Huckstep, e la modella e influencer Veronica Fedolfi. Per due volte, nel concorso di Miss Universe, l’Italia si è classificata al secondo posto: con Daniela Bianchi nel 1960 e Roberta Capua nel 1987. Nel 1986, la bellissima triestina Susanna Huckstep vinse non solo il titolo di Miss Universe Friuli, ma anche il titolo di Miss Universe Italy, e alla finale mondiale a Panama conquistò proprio la fascia di Miss Photogenic, che la portò ad iniziare la sua importante carriera come modella nel mondo della moda e dello spettacolo: nel 1990 posò anche per il grande fotografo Helmut Newton, per il calendario Max. Patron e direttore nazionale di Miss Universe Italy, Marco Ciriaci, conduttore televisivo e direttore artistico di Mediaseven Production che ha riportato Miss Universe Italy su rete Mediaset, e precisamente su LA5, rete sulla quale andrà in onda la finale nazionale.

[c.s.][foto: Davide Zugna]