18.6 C
Trieste
sabato, 28 Maggio 2022

Addio all’attrice Olivia de Havilland, la “Melania” di Via col Vento

27.07.2020 – 07.30 – È scomparsa ieri notte, alla veneranda età di 104 anni, Olivia de Havilland (Tokyo, 1º luglio 1916 – Parigi, 25 luglio 2020).
L’attrice, famosa per il ruolo di Melania Hamilton Wilkes di Via col Vento, abitava da oltre mezzo secolo nella stessa, piccola, casa di Parigi (1955) vicino al Bois de Boulogne. Non solo ci lascia una grande attrice, ma anche la più anziana titolare di un Premio Oscar ancora in vita. Oltre a Via col Vento, Olivia de Havilland recitò ne L’Ereditiera, con il quale vinse il suo secondo Oscar: partecipò poi, tra i tanti film, a L’orgoglioso ribelle (1958, con Alan Ladd) a Luce nella piazza (1962, girato in Italia) a Un giorno di terrore (1964, dov’è alla mercé di un terzetto di tre malviventi drogati).

Il ruolo di Melania Hamilton Wilkes rimarrà forse il suo più importante lascito; almeno a giudicare dal cordoglio sui giornali e sui Social. A proposito di quel ruolo, l’attrice aveva sottolineato che “Prima di Via col Vento, i personaggi che ho interpretato non erano persone reali. Erano bidimensionali. Melania invece era una persona reale, una donna buona, intelligente, coraggiosa“.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore