Fratelli d’Italia, “Sì della giunta alla nostra proposta di riqualificazione stadi e impianti sportivi a zero impatto ambientale”

13.06.2020 – 16.39 – È questo il tema dell’ordine del giorno collegato al DDL 93 presentato dal gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia e accolto dalla Giunta regionale, per promuovere la buona prassi di riqualificazione di edifici sportivi all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica. “In molti progetti di riqualificazione a zero impatto ambientale troviamo misure innovative come anelli fotovoltaici, a totale copertura del fabbisogno energetico della struttura, o l’installazione di stalli per il Bike Sharing o ancora la raccolta delle acque piovane per innaffiare il manto erboso, interventi”, sottolineano i consiglieri Regionali di Fratelli d’Italia Giacomelli, Basso e Barberio “che necessitano di un’adeguata progettazione e di fondi. Nel 2020 gli stadi e gli impianti sportivi moderni non sono più ‘organismi’ che si ravvivano solo durante il principale evento sportivo settimanale, ma al contrario sono centri di aggregazione e intrattenimento sociale e una loro corretta progettazione di riqualificazione”, sottolineano i consiglieri del partito della Meloni, “porta a benefici economici per tutto il tessuto economico urbano in cui sono costruiti.”

“La destinazione di fondi per le riqualificazioni e ristrutturazioni di stadi ci impone anche un’altra riflessione sul tema dell’impatto ambientale di questo tipo di interventi. Le strutture sportive regionali sono un luogo di incontro di cittadini e sede di attività diverse e una loro riqualificazione deve tener conto di progetti di rigenerazione urbana con un occhio attento all’ambiente. La Regione deve sostenere le amministrazioni locali a seguire questa strada virtuosa che può fare da apripista per far nascere una maggiore consapevolezza sui temi ambientali alle migliaia di persone che li frequentano”. A sostenerlo il consigliere regionale Alessandro Basso, primo firmatario del documento.

[c.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore