14.2 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Avvicinare cittadini e Pubblica amministrazione: convenzione tra Consiglio Fvg e Anci

23.06.2020 – 09.55 – “Abbiamo messo a disposizione del territorio una figura di garanzia e raccordo tra la società civile e le istituzioni“. Delinea così il Presidente dell’assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia Piero Mauro Zanin la convenzione tra il Consiglio regionale e Anci che permetterà ai Comuni della Regione di utilizzare il Difensore civico anche nella sua veste di Garante della salute, quale figura terza a disposizione dei cittadini per far fronte preventivamente a problematiche riguardanti la Pubblica amministrazione. Un’ulteriore conferma della “volontà più volte espressa dal Consiglio regionale di rafforzare la collaborazione con gli enti locali” ha osservato Zanin, in occasione della presentazione dell’iniziativa (approvata lo scorso 3 giugno dall’Up del Consiglio dopo il via libera del Cal) avvenuta ieri a Trieste, assieme al presidente dell’Anci Fvg, Dorino Favot, e al Difensore civico, Arrigo De Pauli.

La convenzione si pone l’obiettivo di ridurre la distanza tra i cittadini e la Pubblica amministrazione e, garantendo all’utenza la totale gratuità, offrirà un servizio che punta a favorire efficientamento e risparmio di spesa. Un sistema di monitoraggio, ha spiegato Zanin, sarà subito attivo per verificare risultati e sostenibilità della convenzione, “pronti a recepire le indicazioni che giungeranno direttamente dal pubblico”.

Nel secondo semestre del 2019 si sono rivolte al Difensore 120 persone. “Alle richieste più gettonate” ha spiegato De Pauli, “quali piani regolatori, licenze di costruzione, raccolta di rifiuti, questioni di vicinato, rumori molesti, servitù pubbliche,
assistenza domiciliare agli anziani e sovvenzioni comunali agli indigenti, cominciano ad aggiungersi  argomentazioni legate all’emergenza da Covid-19”.

“L’organo che sarà ora a disposizione dei Comuni” ha commentato Favot “è uno strumento di civiltà che contribuirà ad ottimizzare il lavoro svolto a favore delle comunità locali“.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore