11.6 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

App Immuni: un po’ di chiarezza dal Movimento 5 Stelle del Friuli Venezia Giulia

07.05.2020 – 15.00 – Un’occasione per fare un po’ di chiarezza sulla tanto discussa “APP Immuni”: domani, venerdì 8 maggio alle 18.30, in diretta sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle del Friuli Venezia Giulia, si parlerà degli usi e delle utilità della cosiddetta App Immuni, presto scaricabile sui nostri dispositivi mobili.
In diretta sulla Pagina Pentastellata la Senatrice Maria Laura Mantovani, laureata in Matematica, Responsabile della Sicurezza Informatica dell’Università di Modena e Reggio, più volte collaboratrice in grandi progetti europei, nonchè responsabile del Servizio IDEM dal 2009 al 2018.
Un’esperta del settore a disposizione per spiegare, a chiunque fosse interessato, le peculiarità e gli utilizzi dell’App di contact tracing, per integrare al meglio la fase 2 del piano emergenziale, che prevede appunto l’adozione dei dispositivi di protezione individuale e il rispetto del distanziamento sociale.

Verrano sfatati molti dubbi e preconcetti sulla garanzia dell’anonimato e della volontarietà per chi parteciperà ai programmi virtuali di controllo, utili al Paese per mantenere contenuta la diffusione del temuto Covid-19.
L’App italiana è ben diversa da quelle usate in Cina, Corea del Sud e Singapore perché non è basata sulla geolocalizzazione ma sullo sfruttamento della connettività bluetooth. Pertanto si ribadirà l’importanza di un utilizzo di massa per permettere l’efficacia di tale sistema, che punta a evitare la cosiddetta “pandemia di ritorno“.

L’incontro formativo verrá moderato dai Consiglieri regionali Cristian Sergo e Andrea Ussai, organizzato dalla facilitatrice dell’area formazione e coinvolgimento del Friuli Venezia Giulia, Rossana Venier.

[c.d.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore