mercoledì, 7 Dicembre 2022

Notte Europea dei Ricercatori, Trieste “vince” anche l’edizione 2020

29.04.2020 – 09.35 – La Notte Europea dei Ricercatori si terrà anche quest’anno a Trieste: l’edizione 2020, inizialmente prevista a settembre, è stata rinviata al 27 novembre, ma si terrà regolarmente. Un annuncio certo da non sottovalutare, considerando come sempre più eventi e iniziative vengano rinviate a un generico 2021.
La European Researchers’ Night è un evento promosso dalla Commissione Europea, che si svolge contemporaneamente in centinaia di città europee. Un ruolo chiave in quest’ambito viene giocato dall’Immaginario Scientifico, responsabile del progetto SHARPER – SHaring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities, approvato dalla Commissione Europea con il massimo punteggio. Trieste è stata scelta per la creatività degli eventi proposti mirati a coinvolgere diversi tipi di pubblico, raggiungendo così l’obiettivo ultimo dell’iniziativa, ovvero far conoscere il mondo della ricerca al di là del tecnicismi e delle barriere linguistiche. Quest’anno argomento principale saranno i 17 obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

“Siamo orgogliosi”, dice Serena Mizzan, direttore dell’Immaginario Scientifico “di essere ancora una volta firmatari di un progetto nazionale con una fitta rete di partner, valutato come eccellente dalla Commissione Europea, che mette in evidenza il Protocollo Trieste Città della Conoscenza e gli importanti enti scientifici che ne fanno parte.”

L’evento sarà organizzato nell’ambito del Protocollo Trieste Città della Conoscenza, coordinato dal Comune di Trieste, assieme agli enti scientifici del territorio: Università di Trieste, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA, Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam – ICTP, Area Science Park, Elettra Sincrotrone Trieste, Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie – ICGEB, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN Sezione di Trieste, Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF Osservatorio Astronomico di Trieste, L’Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei paesi in via di sviluppo – TWAS, Fondazione Italiana Fegato – FIF, Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare – CBM, Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini, Istituto Nazionale di Statistica Friuli Venezia Giulia – ISTAT.

Zeno Saracino