19.5 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Mascherine nuova frontiera della truffa: caso a Trieste-Milano-Ferrara

03.04.2020 – 08.52 – Le mascherine e il gel igienizzante si apprestano a diventare nell’anno in corso la nuova frontiera della truffa e della speculazione: si moltiplicano infatti i prodotti falsi, così come le speculazioni online, non solo a spese di cittadini ansiosi, quanto di ditte e reparti ospedalieri.
È quanto ha scoperto l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Bari che aveva comperato, a carissimo prezzo, un lotto di mascherine FFP2 e FFP3. Dopo che le mascherine non erano state consegnate, era stato chiesto all’ASL, tramite intermediari, di pagare un ulteriore sovrapprezzo.
La Guardia di Finanza di Bari ha indagato la questione, scoprendo come si trattasse di una truffa che correva in tre aziende, rispettivamente la MDS International Srl di Trieste, la Sterimed Srl di Milano e la Servizi Ospedalieri Spa di Ferrara. I rispettivi amministratori avevano accumulato ingenti scorte, rivendute poi a caro prezzo. L’Ansa Fvg scrive infatti di “manovre speculative sul mercato“.
Mentre l’accusa consiste nell’aver “occultato, accaparrato prodotti di prima necessità ed in particolare dispositivi di tutela della salute da agenti biologici (mascherine) sottraendole all’utilizzazione in rilevanti quantità”.
Alla vendita truffaldina, avvenuta il 25 marzo, non era poi seguita la consegna del materiale, come da accertamento dei finanzieri di Bari, coordinati dal procuratore aggiunto Roberto Rossi.

Aggiornamento 04.04.2020 – 07.45 – Il giornale locale Il Piccolo ha riportato le parole del legale rappresentante della MDS International Srl di Trieste, secondo cui l’azienda “non ha mai offerto mascherine Fp2 e Fp3 alla Asl di Bari. E men che meno ha praticato costi elevati e applicato sovrapprezzi a presidi sanitari proposti alla stessa Asl”.
“All’Azienda sanitaria pugliese – ha aggiunto l’avvocato – la Mds International srl non ha mai proposto alcuna fornitura di materiali.”

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore