13.7 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Musica e Spettacolo, Mina ”La Voce” Mazzini, compie 80 anni

25.3.2020 – 13:00 – La leggenda della musica italiana Mina Mazzini, compie 80 anni. Nata a Busto Arsizio il 25 Marzo del 1940, ma cresciuta e vissuta a Cremona, Mina è diventata un’icona indiscussa dei favolosi anni ’60 del nostro paese, esordendo con ”Tintarella di Luna”, il suo primo album musicale pubblicato nel 1960. Nello stesso anno, partecipò al Festival di Sanremo, con ”E’ vero”. Nel 1961 vi farà ritorno con il brano ”Mille Bolle Blu”. Oltre al canto, nella sua carriera c’è stata anche tanta televisione, apparendo in programmi come ”Canzonissima”, ”Studio 1” e ”Sabato sera”. In questi contesti Mina lanciò alcune tra le sue canzoni più celebri come ”Se telefonando”, ”Sono come tu mi vuoi” e la struggente ”Mi sei scoppiato dentro al cuore”; tutte del 1966.
Al termine degli anni ’70, la ”tigre di Cremona” ha annunciato l’addio ai palcoscenici e al piccolo schermo ma, nonostante ciò, tra gli anni ’80 e 2000 ha continuato a comporre brani, vendendo oltre 150 milioni di dischi. Ha inciso canzoni in tutte le principali lingue europee e ha coperto un repertorio che va dal neomelodico partenopeo a Frank Sinatra, dal Pop al Rock’n’Roll, dalla canzone d’autore all’Opera. Nel Dicembre 2013 è diventata anche un personaggio del fumetto disneyano, apparendo sulla copertina di ”Topolino” 3029.
Oltre alla sua carriera da solista, Mina si è cimentata anche in memorabili duetti, entrati anch’essi nella storia dell’immaginario collettivo italiano come quelli con Giorgio Gaber, Caterina Valente, Vittorio De Sica, Totò, Giancarlo Giannini, Renato Rascel e il triestino Lelio Luttazzi, solo per citarne alcuni. In TV la ricordiamo al fianco di grandi volti noti e icone del cinema e della televisione come Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Walter Chiari e Nino Manfredi. Quello con Lucio Battisti, con molta probabilità, è uno dei momenti musicali più emozionali della storia della RAI.
Nonostante non compaia più in pubblico dal 1978, nel 2001 è stata nominata ”Grande Ufficiale al Merito della Repubblica” dal presidente Carlo Azeglio Ciampi. Oggi i suoi vinili sono tra i dischi più ricercati dai collezionisti. Il suo ultimo album si intitola ”Mina-Fossati” ed è uscito nello scorso Novembre 2019.
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore