Il Decreto svuota l’Allianz Dome: Trieste-Pistoia sarà a porte chiuse

foto di Roberta radini

5.3.2020 – 10.32 – “Resta comunque consentito (…) lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse”. Trieste-Pistoia si giocherà a porte chiuse, sabato 7 marzo alle 20.00. Era la notizia che la logica vedeva come più vicina, ma che il cuore voleva allontanare a tutti i costi.

Lo si legge al punto c) dell’Articolo 1: è il testo del Dpcm firmato ieri sera dal Presidente del Consiglio, che resterà in vigore fino al 3 aprile. Il massimo campionato prosegue ma senza cornice per tutto il mese di marzo, dalla 24esima alla 28esima giornata si sentiranno solo le voci dei giocatori e i loro passi sul parquet. La misura, a meno di ripensamenti, colpirà le trasferte dei biancorossi a Brindisi, Bologna (sponda Virtus) e Treviso e la gara in casa contro Cremona.

Il decreto stabilisce inoltre l’obbligo per le società di fare i controlli “idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano”. L’eco dell’emergenza però risuona anche fuori Italia: Valencia-Olimpia Milano di Eurolega e Valencia-Atalanta di Champions League saranno a porte chiuse.