Lotta al Covid-19, il tricolore italiano illumina i palazzi più belli del mondo

23.3.2020 – 17:45 – Questa sera, appena il sole sarà tramontato e le tenebre si saranno fatte spazio tra le strade deserte del capoluogo giuliano, il palazzo municipale di Piazza dell’Unità d’Italia, a Trieste, si illuminerà con i colori del vessillo tricolore italiano, il verde, il bianco e il rosso. Si concretizza la proposta lanciata, alcuni giorni fa, dal partito dei patrioti Fratelli d’Italia il quale ha richiesto che l’illuminazione rimanga tale fino alla fine dell’emergenza sanitaria da Covid-19; la speciale illuminazione è un tributo a tutti quei medici e infermieri, ma anche operatori sanitari e appartenenti alle Forze dell’Ordine che in questi infausti giorni stanno tenendo in piedi la città, nonché, un gesto simbolico che andrà rinvigorire lo spirito di popolo e nazione che, mai come in questo periodo, dovrà tenere uniti e coesi i cittadini italiani.

‘’Questa nostra richiesta non esaurisce il lavoro che facciamo per tutelare lavoratori e imprenditori che stanno affrontando con coraggio questa emergenza, per i quali, nei giorni scorsi, abbiamo avanzato delle proposte precise. Servirà una manovra economica di ricostruzione del nostro tessuto economico e, noi di Fratelli d’Italia, saremo in prima linea per far ripartire Trieste e la Nazione. Non potremo comunque mai ringraziare abbastanza gli addetti dei supermercati, i farmacisti, i tabaccai, gli operatori dei settori del trasporto, i ristoratori e tutti coloro stanno mantenendo in vita i servizi essenziali. I medici, gli infermieri, gli OSS e tutti gli operatori del servizio sanitario nazionale che stanno affrontando questo male in prima linea. Saremo sempre al vostrto fianco. Grazie italiani!

Queste le parole apparse sulla nota stampa redatta dalla segreteria provinciale di Fratelli d’Italia Trieste.

L’ultima volta che il Municipio di Trieste era stato illuminato con i colori della bandiera italiana è stato in occasione del 150° anniversario dell’unità nazionale. Negli stessi giorni è stato anche scenario per un memorabile campagna pubblicitaria Maserati, per il lancio del modello ”GranCabrio” del 2011.

Il tricolore italiano sui palazzi e i monumenti più iconici del mondo:

Il Municipio di Trieste è solo l’ultimo di una serie di palazzi e monumenti che, già negli scorsi giorni, si erano virtualmente dipinti con il tricolore italiano. Tra questi ricordiamo in più spettacolari come: ”Il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo, le mura di cinta della città di Gerusalemme, la Tour Eiffel nel cuore di Parigi, il palazzo del governo albanese a Tirana, l’Empire State Building di New York City, ma anche i nostrani Palazzo Chigi e il redivivo Ponte Morandi di Genova. Ne abbiamo citati solo alcuni.