13.1 C
Trieste
domenica, 2 Ottobre 2022

Cannabidiolo, un rimedio naturale per la terapia del dolore e l’ansia

17.02.2020 – 17.47 – Il CBD, o Cannabidiolo, è uno dei molti composti chimici conosciuti come cannabinoidi che si trovano nella canapa sativa, o Cannabis; da qui, il salto immediato della fantasia alla marijuana che porta allegria, ma non è così: il cannabidiolo, che si estrae direttamente dalla pianta e viene poi diluito per ridurne in modo opportuno la concentrazione, è un rimedio naturale a molti disturbi e, a differenza del THC sempre derivante dalla pianta, non è psicoattivo. Il CBD influisce su una varietà di funzioni fra cui il sonno, l’appetito, la risposta al dolore e la risposta del sistema immunitario. Il corpo umano stesso produce endocannabinoidi, ovvero grassi bioattivi che si legano ai recettori del sistema nervoso. Per questo è ricercato come alternativa naturale ai farmaci sintetici da chi soffre di dolori cronici e altri sintomi, come l’ansia, e può essere un coadiuvante per le terapie contro il cancro, riducendo gli effetti collaterali della chemioterapia come nausea e vomito.

Oltre alla differenza fra le varie sostanze derivanti dalla Cannabis e utilizzate ai fini terapeutici, nel dicembre 2019 si è aggiunto un emendamento alla legge italiana di Bilancio che ha chiarito una questione annosa legata ai prodotti che contengono anche THC: se la sua concentrazione è sotto lo 0,5 per cento, la commercializzazione è consentita. Prodotti e oli che contengono CBD, legale in Italia, stanno diventano quindi comunemente reperibili; si tratta di un mercato sicuramente in espansione, nel quale una posizione particolare spetta a Canzon, gruppo di associati con sede in Lussemburgo, nota per la sua adesione alle associazioni di certificazione del prodotto come la CTA inglese. Canzon, che dichiara di non utilizzare pesticidi e prodotti chimici nei suoi processi, ricavando il cannabidiolo in maniera naturale, rende disponibili al pubblico i rapporti di certificazione e le analisi di enti terzi garantendo così credibilità, trasparenza e professionalità.

In un’industria, quella dell’uso terapeutico di Cannabis, in pieno sviluppo e sempre più popolata di attori che sono interessati a ricavarsi uno spazio proprio, vista la possibile esplosione del giro d’affari sia per il benessere che per la salute, e dei flussi di denaro a essi correlati, Canzon rimane quindi un punto di riferimento capace di fare la differenza: vende i suoi prodotti, attraverso il suo sito, in tutta l’Unione Europea, e offre una garanzia “soddisfatti o rimborsati” accompagnata da una promessa, quella del suo slogan “potremmo aiutarti”, che farà di tutto per mantenere.

[i.p.][network]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore