Lavori pubblici, ultimata la rotatoria di Piazza Volontari Giuliani

11.02.2020 – 12.40 – Sono stati ultimati i lavori della nuova rotatoria di Piazza Volontari Giuliani – iniziati ad aprile dello scorso anno – con un investimento complessivo di 300mila euro, di cui 70mila euro dal Comune di Trieste e la restante somma dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria e delle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico.

Nello specifico l’intervento – progettato dagli uffici del Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità del Comune di Trieste e realizzato dall’impresa Ecoedilmont S.r.l di San Dorligo della Valle – ha permesso di rendere definitiva l’attuale rotatoria provvisoria, andando a completare la viabilità attraverso interventi di messa in sicurezza di tre attraversamenti pedonali, con isole salvagente poste al centro della strada in corrispondenza rispettivamente di via Zovenzoni, via Galilei e via Kandler, una quarta isola spartitraffico all’altezza di via Ricci ed ulteriori opere di riqualificazione del giardino di Piazza Volontari Giuliani.

Inoltre, sempre nella stessa zona, l’intervento ha visto anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica stradale a cura di Hera Luce, sostituendo quindi il vecchio impianto.

L’intervento, ha spiegato l‘assessore comunale all’Urbanistica Luisa Polli, “è volto anche e soprattutto alla messa in sicurezza di pedoni e automobilisti”, rispondendo alle proteste di alcuni cittadini che lamentavano il rallentamento del traffico dovuto al restringimento delle carreggiate. “Il limite in città è di 50km/h” ha ribadito l’assessore, evidenziando inoltre a tal proposito come tale rotatoria permetterà di rendere più fluido il traffico. L’intervento, ha spiegato infine Polli, fa parte dell’impegno da parte dell’Amministrazione comunale sui temi della mobilità sostenibile e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini, con la creazione di percorsi pedonali sicuri ed il miglioramento della mobilità lungo i marciapiedi.

Ad intervenire anche l’assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi, ringraziando i cittadini per la pazienza dimostrata durante lo svolgimento dei lavori svoltisi nelle ore notturne a causa dell’intenso traffico della zona. L’assessore ha quindi illustrato l’implemento delle aree verdi nella zona di Piazza Volontari Giuliani e la nuova illuminazione, sottolineando l’importanza della compresenza del privato nell’intervento appena concluso.

Presenti sul posto anche il Direttore di Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità, Giulio Bernetti; il Direttore del Servizio Strade e Verde pubblico, Andrea De Walderstein; la Responsabile per la mobilità sostenibile, Silvia Fonzari; la Direttrice dei lavori Laura Cammarata e l’Assistente Edgardo Reggente.