8.7 C
Trieste
sabato, 3 Dicembre 2022

Il Tarvisiano in onda Rai: “Di là dal fiume e tra gli alberi” oltre a Linea Verde

26.01.2020 – 11.00 – Non solo Linea Verde ad ora di pranzo, oggi la Valcanale colora la Rai anche la sera con la puntata “Tre confini in Val Canale” del programma di RAI 5 “Di là dal fiume e tra gli alberi”, che andrà in onda oggi alle 22.10.
Un programma dedicato alla nostra penisola, in particolare a quegli angoli di confine che, grazie alla frontiera, rappresentano alcune della zone più affascinanti e uniche d’Italia.
Storie, aneddoti e tradizioni verranno svelati e portati alla luce nel corso della puntata, per portare sugli schermi quei luoghi di scambio unici nel loro genere.
Di seguito la sinossi della puntata:
Là dove Italia, Austria e Slovenia si incontrano, in Friuli Venezia Giulia, c’è un luogo dove tutto si mescola e si condivide, lingue culture e tradizioni.
Dove convivono la civiltà latina, quella slovena e quella germanica, tre popoli che la storia ha spesso separato ma che la Val Canale, come una madre adottiva ha cullato, avvolgendoli tra le imponenti pareti alpine e riparandoli con i boschi di una foresta millenaria.
Una terra di frontiera, dove i confini, quelli interiori, si sono dissolti molto prima della caduta di quelli materiali, costruiti dall’uomo.
Un luogo che è un laboratorio di tolleranza e convivenza, come dice Emilio, che ama definirsi ciclonauta e che, con la sua bicicletta, si è appassionato “all’arte di attraversare i confini”.
Qui è facile oltrepassarli, partire da Tarvisio e in pochi minuti ritrovarsi a Ratece, in Slovenia oppure a Villach in Austria, dove ogni giorno si reca Lina, autentica lavoratrice transfrontaliera di Tarvisio, che oltrepassato il vecchio confine, si trasforma in “Lina l’austriaca”.
Una terra dove quasi tutti hanno origini meticce, come Angelo, scrittore friulano di origine balcanica oppure Alfredo, maestro di sci, nato a Tarvisio ma di origini austriache.
E proprio in questa valle, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia, hanno scelto di vivere due alpinisti di fama internazionale, Nives Meroi e Romano Benet, che insieme hanno scalato le vette più alte del pianeta.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore