FCA-PSA: Nasce oggi il 4°gruppo automobilistico più grande al mondo

18.12.2019 – 19:00 – Dopo mesi di indiscrezioni, voci di corridoio e fake news di ogni genere, finalmente è arrivata la nota ufficiale. Il gruppo automobilistico italo americano ‘’(FCA) – Fiat-Chrysler Automobiles’’ e, la sua controparte francese ‘’(PSA) – Peugeot Societè Anonym’’, oggi, Mercoledì 18 Dicembre 2019 si sono ufficialmente fusi. Da questo insolito quanto promettente matrimonio tra società industriali, è nato, quello che a breve tempo (12-15 mesi) sarà riconosciuto come il 4° gruppo automobilistico più grande al mondo.

Il consiglio di amministrazione del neonato gruppo sarà composto da 11 seggi, suddivisi in maniera equa tra 5 uomini FCA, 5 uomini PSA e uno, esclusivo dell’ AD di Peugeot, Carlos Tavares; quest’ultimo ricoprirà anche il ruolo di AD del neonato gruppo.

Gli amministratori delegati Carlos Tavares (PSA) e Mike Manley (FCA).

‘’FCA-PSA’’ avrà sede legale ubicata in Olanda (nazione con fiscalità agevolata garantita), sarà quotato in borsa a Parigi, Milano e Wall Street ed il suo presidente sarà John Elkann.

Nei piani dei due gruppi, la fusione paritetica porterà ad un abbattimento dei costi di produzione di circa 3,7 miliardi di euro. Il 40% dei risparmi, spiega la nota stampa, dovrebbero arrivare dalla condivisione di piattaforme (base automobilistica su cui realizzare nuovi modelli) e tecnologie. Un altro 40% provverrà da collaborazione nell’ambito delle vendite, mentre il restante 20% riguarderà aree come marketing e logistica. Punto degno di nota, volutamente sottolineato da entrambi i gruppi, riferisce che il contenimento dei costi non sarà dovuto, in alcun caso, a chiusure di stabilimenti produttivi né francesi né italiani.

Con questa fusione è nato un gruppo automobilistico con vendite annuali stimate pari a 8,7 milioni di vetture all’anno e che andrà a posizionarsi, nel ranking dei produttori mondiali, alle spalle di Volkswagen, Toyota e Nissan-Renault.

Tutti i marchi del neonato gruppo ‘’FCA-PSA’’:

FCA: Alfa Romeo, Abarth, Fiat, Lancia, Maserati, Ferrari, Jeep, Chrysler, Ram, Mopar.

PSA: Peugeot, Citroen, DS, Opel.