30.6 C
Trieste
martedì, 28 Giugno 2022

Slovenia, dal 2020 bus gratis per pensionati e persone con disabilità

02.11.2019 – 14.29 – L’assemblea nazionale slovena ha approvato lo scorso martedì l’esenzione dal biglietto per il trasporto pubblico sloveno per tutti i pensionati e le persone con disabilità, con l’entrata in vigore dal prossimo 1 luglio 2020. La mozione risulterà anche valida per le persone con la card della disabilità dell’Unione Europea, così come per gli atleti registrati che frequentano la scuola o l’Università.
Il Ministro delle Infrastrutture sloveno, Alenka Bratušek, ha osservato che lo Stato già sovvenziona da anni i biglietti per i giovani della scuola secondaria e dell’Università, in modo da far sì che usino i trasporti pubblici, a vantaggio della loro sicurezza. Il passo successivo, ovvero allargare questo beneficio anche ai pensionati, era naturale, secondo Bratusek, che ha osservato come il bus venga sovvenzionato egualmente, che sia pieno o vuoto. La decisione di allargare la gratuità del treno o del bus anche ai pensionati è una mossa pertanto meno “pesante”  e impegnativa di quanto ci si possa aspettare.

Grande soddisfazione da Franc Jurša, della coalizione del Partito dei Pensionati (DeSUS) che l’ha addirittura definito “uno dei giorni migliori dell’Assemblea”. Meno entusiasmo da Igor Zorčič, del Partito del Centro Moderno (SMC) che ha osservato come i pensionati sloveni già godano di ottime pensioni e come la gratuità dei trasporti andrebbe piuttosto allargata ai veterani delle guerre balcaniche.

(Fonti: Slovenia, Public transport free of charge for pensioners as of mid-2020)

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore