12.7 C
Trieste
lunedì, 5 Dicembre 2022

Gorizia/Nova Gorica candidate a Capitale europea della Cultura 2025

10.11.2019 – 10.11 – Specie per le città regionali, conquistare un riconoscimento internazionale è un mezzo relativamente semplice di acquistare visibilità; e con ciò valorizzare le proprie eccellenze culturali, aumentare il turismo, svelare nuove opportunità per una crescita economica. Questo è il caso di Nova Gorica e Gorizia, le quali in sintonia si proporranno come una singola “Capitale europea della Cultura 2025“.
La proposta, già discussa da tempo, è stata nuovamente presentata ieri con un incontro con le imprese locali alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Gorizia, Nova Gorica e Istituto Sociologia Internazionale Gorizia (Isig). Erano presenti i sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna, di Nova Gorica, Klemen Miklavič, l’assessore alla Cultura, Tiziana Gibelli, e il presidente della Fondazione Matera, Salvatore Adduce.
“Condividere con il mondo economico e imprenditoriale il valore aggiunto che un grande evento culturale – ha detto il presidente camerale, Antonio Paoletti, all’ANSA – è in grado di sviluppare a favore dell’economia del territorio”.

Non sarà tuttavia un’impresa facile, perchè altre città e altri luoghi hanno nel mirino il prestigioso riconoscimento, a partire dalla città istriana di Pirano, affiancata da Isola, Capodistria e Ancarano, con l’unica denominazione di “Piran-Pirano 4 Istria“.
Intanto rimane la certezza di Fiume Capitale europea della Cultura 2020.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore