23 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Ferriera, Siderurgica ‘congela’ per tre mesi venti licenziamenti

02.11.2019 – 12.34 – Cambio di programma. A seguito di una nota della Direzione della Siderurgica Triestina, il licenziamento di venti lavoratori precari della Ferriera di Servola viene sospeso per tre mesi; a termine infatti del contratto, a fine ottobre, questi verranno riassunti immediatamente dalla società di somministrazione. Passato però questo periodo, verrà proposto un colloquio di lavoro con un’azienda a San Giorgio di Nogaro, la quale ricerca 73 lavoratori entro marzo 2020. Insomma, il licenziamento viene rinviato per novanta giorni, ma ci sarà; sebbene con un minimo aiuto per la ricollocazione fuori da Trieste.
In alternativa Siderurgica Triestina propone una riassunzione presso Acciaieria Arvedi sito di Cremona o un’altra azienda del Gruppo.

I sindacati hanno apprezzato che la Siderurgica abbia deciso di affrontare il tema dei licenziamenti e del ricollocamento, ma continuano a chiedere un tavolo ministeriale per elaborare un piano industriale capace di tutelare i lavoratori della Ferriera. L’occupazione dev’essere al primo posto nelle azioni delle istituzioni, e questo potrebbe essere un primo passo, secondo le principali sigle sindacali. A seguito di questa (piccola) apertura, lo sciopero è stato intanto fermato.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore