12.3 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Famiglia, Rosolen al lavoro per garantire asili nido di qualità

04.11.2019 – 18.46 – Il Friuli Venezia Giulia ha puntato, nell’ultimo periodo, sul favorire le giovani madri e le famiglie, attraverso un’operazione economica, ovvero la gratuità dell’asilo nido per il secondo figlio, a patto di avere un’Isee molto bassa, e politica, con la presenza del presidente Massimiliano Fedriga e dell’assessore Alessia Rosolen al controverso “Congresso delle Famiglie” (Verona).
Quest’impegno ora prosegue con un incontro tra l’assessore e i gestori degli asili nido della Regione. Gli obiettivi consistono nel rendere uniforme l’offerta degli asili nido in tutto il territorio, nello chiarire quali canali adoperare per avere contributi dagli enti statali e generalmente nell’aumentare la qualità degli asili nido nella Regione.

“L’iniziativa – spiega l’assessore alla Famiglia del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen – intende dare risposte chiare a chi gestisce gli asili e ai genitori dei bambini. Nel 2019 la Regione ha investito con convinzione sulle attività e sulle misure dedicate alla famiglia, puntando contestualmente a potenziare l’offerta dedicata e garantire un sostegno sempre più completo ai genitori”.

“L’accreditamento per i servizi all’infanzia, avviato per la prima volta in regione a gennaio 2019, rappresenta – secondo l’assessore – un’importante fase di confronto e di progettazione con i soggetti gestori dei servizi educativi per l’infanzia per garantire alle famiglie del territorio regionale un sistema di servizi a sostegno della cura e dello sviluppo educativo dei loro figli. Questo sistema è caratterizzato da una robusta offerta a livello di ricettività e da un’ampia gamma di servizi flessibili che rispondano alle diverse necessità dei tempi di lavoro e da un omogeneo livello di qualità. La rilevazione sul sistema dei servizi, aggiornata allo scorso 31 dicembre, evidenzia la presenza di 275 strutture autorizzate in regione”.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore