13.7 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Trieste Science+Fiction: arriva Brian Yuzna, regista cult degli anni ’80

16.10.2019 – 07.52 – Uno dei patriarchi del cinema horror e di fantascienza degli anni Ottanta/Novanta sarà presente al Trieste Science+Fiction Festival, nelle prestigiose vesti di Presidente della giuria del Premio Asteroide, assegnato al miglior film di fantascienza e/o fantastico in concorso. È Brian Yuzna, indimenticabile regista di cult quali “Society – The Horror” (1989), “Re-Animator 2” (1989) e “The Dentist” (1996). Capolavori registici dove il virtuosismo alle riprese si fonde con un impegno sociale decisamente forte, il tutto realizzato con budget molto bassi e produttori che remavano ‘contro’. Un regista, insomma, nato dal basso, il cui amore per il cinema non si è mai separato dall’intrattenimento caratteristico dell’horror e della fantascienza. Un profilo biografico dunque perfetto per il Premio Asteroide che mira a premiare le opere di registi emergenti. Trieste Science+Fiction Festival si svolgerà, come ogni anno, dal 29 ottobre al 3 novembre.

Regista, scrittore e produttore, Brian Yuzna è nato nelle Filippine, ma è cresciuto in Nicaragua, Puerto Rico e Panama, prima di stabilirsi negli Stati Uniti nel 1980. La maggior parte del suo lavoro si concentra nel genere horror, ma ha anche fatto incursioni nella fantascienza. Come il suo amico e collega Stuart Gordon, Yuzna è un fan appassionato di H.P. Lovecraft e ha adattato per le schermo molte storie dello scrittore di Providence.
Al Trieste Science+Fiction Yuzna festeggerà i primi trent’anni di “Society – The Horror” (1989), che per l’occasione verrà proiettato in versione restaurata alla presenza del regista. Feroce metafora in salsa splatter sulla borghesia snob americana, “Society” è il fulminante esordio alla regia di Yuzna, nonché uno dei migliori horror sociopolitici dell’epoca.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore