18.9 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

‘Trieste, gli anni delle sovrastampe’ Il ricordo del Territorio Libero

21.10.2019 – 08.53 – Una mostra a-nazionale all’interno di un Museo ‘europeo’ per eccellenza: è il caso dell’esibizione di stampe, francobolli e fotografie in corso dallo scorso giovedì 17 ottobre presso il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, all’interno dell’ala storica del Palazzo delle Poste.
Intitolata “Trieste, gli anni delle sovrastampe“, l’exibition, a cura del giovanissimo collezionista Marco Zaccaria, indaga la storia di Trieste negli anni del Territorio Libero, nel periodo turbinoso seguito alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
La mostra contiene materiale strettamente cartaceo: dai giornali, alle riviste, alle fotografie, ai manifesti dell’epoca. Partendo da soggetti così in apparenza banali il visitatore può scoprire una Trieste diversa, eppure così vicina, dalla sorprendente modernità. A partire sopratutto dall’apertura linguistica del Territorio Libero di Trieste, attenta a valorizzare le diverse nazionalità della città. Gioia per ogni collezionista di materiale filatelico le buste F.D.C. (Primo Giorno d’Emissione) ed i francobolli con le famose sovrastampe A.M.G. – F.T.T. e S.T.T. – V.U.J.A.

L’esposizione resterà aperta fino al 16 novembre, dal lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e il sabato fino alle 12.30. La realizzazione è stata resa possibile anche dal supporto della Richard Francis Burton Society.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore