“Recital” di Gianfranco Jannuzzo al Teatro di Capodistria

03 – 10 – 2019 – 17.27. Il Consolato Generale d’Italia a Capodistria presenta “Recital” di Gianfranco Jannuzzo, per la Settimana della Lingua Italiana nel mondo. Venerdì 4 ottobre alle ore 19.00, presso il Teatro di Capodistria. Per parlare del tema di quest’anno, L’italiano sul palcoscenico, anche una serie di incontri presso all’Università del Litorale di Capodistria nei giorni a seguire.

Ad ottobre avrà luogo in tutto il mondo la Settimana della Lingua Italiana, il cui tema quest’anno è “L’italiano sul palcoscenico”. La manifestazione, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizzata dalle Ambasciate, Consolati ed Istituti di Cultura italiani, giunta alla XIX edizione, è un’iniziativa durante la quale per un’intera settimana vengono svolti migliaia di eventi tesi alla promozione e alla valorizzazione della lingua e cultura italiana.

Visto l’argomento di quest’anno, il Consolato Generale d’Italia a Capodistria ha scelto di invitare a Capodistria l’attore Gianfranco Jannuzzo e offrire al pubblico locale lo spettacolo “Recital”. 

Recital è uno spettacolo nel quale accanto a quelli che Jannuzzo considera i suoi “cavalli di battaglia”, si presentano alcuni brani inediti. L’attore Racconta la sua Sicilia, così come l’ha vissuta e conosciuta; la Sicilia che ha imparato ad amare grazie all’amore che ne avevano i suoi genitori. Una Sicilia allegra e amara, spensierata e triste, meravigliosa e spietata, solare e introversa, indolente e attiva. Isola, forse, ma sicuramente ponte per mille culture. E raccontando la Sicilia racconta noi Italiani che, con il nostro straordinario senso dell’umorismo, sappiamo ridere di tutto e di tutti e soprattutto, cosa ancora più importante, di noi stessi.

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, si terrà il 4 ottobre alle ore 19.00 presso il Teatro di Capodistria.

La mattina del 4 ottobre alle ore 11.00 è inoltre previsto, all’Università del Litorale di Capodistria, un incontro dell’attore con gli studenti per affrontare il tema dell’Italiano sul palcoscenico.

Gli appuntamenti per la Settimana della Lingua Italiana nel mondo continueranno con la Tavola Rotonda  “L’italiano fuori dall’Italia: le prospettive della collaborazione interuniversitaria regionale” che sarà organizzata dal Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università del Litorale di Capodistria, in collaborazione con il Consolato Generale e con l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, il 15 ottobre  alle ore 12,00

Inoltre, nei giorni 16 e 17 ottobre, presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università del Litorale, si terrà un importante Convegno Internazionale dal titolo “L’italiano in contesti plurilingui: incroci linguistico –culturali”.