30.6 C
Trieste
martedì, 28 Giugno 2022

Leonardo e il teatro – la “Festa del Paradiso” l’incontro con Luca Garai

11.10.2019 – 09.55 – Leonardo e il teatro – la “Festa del Paradiso”. Questo il titolo dell’incontro con il dott. Luca Garai, in programma martedì 15 ottobre, alle ore 17.30, nella sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich, a cura del professor Paolo Quazzolo dell’Università degli Studi di Trieste e organizzato dal Circolo della Cultura e delle Arti.
Tra le numerose attività a cui Leonardo da Vinci contribuì con il suo ingegno, vi è anche quella di scenografo e costumista: Ludovico il Moro gli commissionò infatti la scenografia di un grande spettacolo dal titolo “La Festa del Paradiso“, un compito certamente non semplice in quanto nella regia di questi spettacoli tutto doveva funzionare in sincronia.
Ma il contributo del genio in ambito teatrale non si fermò qui: egli fu infatti anche artefice dell’ideazione e la regia di altre feste, tra le quali quella in casa di Gian Galeazzo Sanseverino a Milano e la festa dell’Assalto alla fortezza in Francia nel 1516. Un contributo fondamentale in quanto si trattava, inoltre, dei primi spettacoli non religiosi del teatro italiano, ad uso esclusivo della corte, con scenografie mobili e dinamiche.

 

 

 

 

 

 

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore