6.1 C
Trieste
martedì, 29 Novembre 2022

Domenica al via Trieste Coffee Festival, per scoprire i segreti del nero chicco

25.10.2019 – 17.10 – Presentato ufficialmente in Municipio il Trieste Coffee Festival, evento divulgativo che punta a coinvolgere il consumatore nell’affascinante mondo della filiera del caffè. La kermesse in questa edizione sbarca in Piazza della Borsa con dei scenografici container che ospiteranno gli stand di diverse torrefazioni pronte a servire le proprie specialità caffeicole ma, come usuale, sarà anche un evento diffuso in diverse location.
Fabrizio Polojaz, presidente di Assocaffè Trieste e titolare della torrefazione Primo Aroma, ha introdotto l’evento: “Al sesto anno il festival riconferma il suo obiettivo principale: coinvolgere il consumatore nella filiera. E’ un evento nato per rispondere all’esigenza di far conoscere maggiormente il prodotto e rendere il consumatore sempre più consapevole e di conseguenza più esigente in fatto di qualità del caffè.”
Cultura del gusto dunque ma anche storica e turistica, spiega l’assessore alle Attività Economiche del Comune di Trieste Serena Tonel, ricordando come questo prodotto sia intimamente legato alla storia letteraria della città di Trieste, conosciuta nel mondo per i suoi intellettuali che nei caffè storici hanno da sempre i propri luoghi di ritrovo. L’assessore Tonel definisce Trieste Coffee Festival “un motivo d’orgoglio per la nostra città” sottolineando l’importanza di una presenza, quella della filiera del caffè, profondamente radicata nella storia del territorio. Legame che, quest’anno, sboccia nella collaborazione con la kermesse Sapori del Carso: sino al 10 novembre diversi ristoranti e trattorie proporranno piatti a base di caffè, realizzati grazie ai consigli ed il supporto di Assocaffè Trieste.

Presentata poi l’anteprima di “Offri un caffè buonissimo“, iniziativa attiva nei pubblici esercizi per raccogliere fondi a favore dei bambini chirurgici del Burlo che lo scorso anno si è rivelata un successo e conferma che “Trieste in fatto di solidarietà è sempre presente e questo ci dà grande entusiasmo” afferma Giusy Battain, direttrice dell’associazione ABC.
Michele Da Col, addetto stampa del festival, invita tutti i visitatori a partecipare al racconto collettivo postando foto ed impressioni con gli hashtag #TriesteCoffeeFestival#TriesteCapitaleCaffe.

Qui il programma completo.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore