16.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

M5S: “Infermiere e fiositerapista di comunità esistono già a Trieste”

11.09.2019 – 08.45 – “Apprendiamo dalla stampa che il servizio sperimentale avviato nell’Isontino nel 2017 verrà adottato anche entro fine anno a Trieste introducendo il cosiddetto “super infermieredi comunità che dovrà applicare in concreto la ‘sanità di iniziativa’”.
Lo sostiene il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai.
“Peccato però che a Trieste infermieri e fisioterapisti già lavorano da anni come operatori di comunità con ottimi risultati – sottolinea l’esponente M5S -. Queste dichiarazioni, rilasciate della dirigenza dell’azienda, evidenziano una non conoscenza dei servizi che vengono erogati”.

“Ci auguriamo almeno che finalmente si inizi a valorizzare il ruolo delle professioni sanitarie e sociali indispensabili per fronteggiare l’aumento delle patologie croniche legato all’invecchiamento della popolazione, sia nella presa in carico che nella necessaria integrazione socio – sanitaria che riducono riacutizzazioni e ricoveri presso le strutture ospedaliere. Possibilmente anche con l’assunzione di qualche operatore in più nella sanità territoriale”.

[c.s.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore