16.1 C
Trieste
venerdì, 30 Settembre 2022

Corsa del Ricordo: quando lo sport è al servizio della storia

08.09.2019 – 10.21 – È ormai imminente la “Corsa del Ricordodi Trieste, evento promosso dall’ASI per commemorare i fatti tragici delle Foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate, con l’organizzazione del comitato “Trieste Corre”.
Domenica 15 settembre infatti si partirà (e arriverà) alla Foiba di Basovizza, attraverso un circuito sterrato con passaggio sulla vecchia ferrovia e affacci mozzafiato sul golfo di Trieste e sulla val Rosandra. Niente di competitivo o realmente impegnativo, quanto piuttosto una corsa in amicizia, volta a ricordare simbolicamente una delle maggiori tragedie del ventesimo secolo. Partecipano inoltre le “solite” organizzazioni, ovvero Federesuli, Associazione Giuliani nel Mondo, Lega Nazionale e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmatia, e con l’immancabile Patrocinio della Regione FVG e del Comune di Trieste.

La proposta, una volta iscritti è doppia: un percorso competitivo di 9,6 km, con partenza ed arrivo dalla Foiba di Basovizza e un altro, interamente pianeggiante, non competitivo, per complessivi 4 km, da completare correndo o camminando. Partenza per tutti alle 10.30.
L’iniziativa si svolge anche a Roma, due anni fa ha già fatto tappa a Trieste, ed è inserita nel calendario regionale e nazionale ASI.

Iscrizioni online su http://www.corsadelricordo.it, presso la segreteria dell’ Apd Miramar, via Validirivo 7, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Presso la segreteria di Trieste Atletica, via Pitacco 14, martedì dalle 18 alle 20 e via mail anche a [email protected] Alla Lega Nazionale di via Donota 2, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore