16.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

“Camminiamo insieme!”: quasi al via la “Settimana europea della mobilità sostenibile”

11.09.2019 – 10.30 – Il tema della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita nelle città tornerà ad essere centrale con la “Settimana europea della mobilità sostenibile“, giunta ora alla sua 18esima edizione che sarà incentrata sul tema della “Mobilità attiva“, che dal 16 al 22 settembre si svolgerà anche a Trieste. Centrale sarà quindi nello specifico il tema della mobilità pedonale e ciclistica che attraverso lo slogan “Camminiamo insieme!“, punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e della bicicletta, e sui vantaggi che essa comporta a livello ambientale, economico e fisico.

I molteplici appuntamenti in programma, presentati in Municipio dall’assessore comunale a Città, Territorio, Urbanistica e Ambiente, Luisa Polli assieme ai numerosi enti ed associazioni che aderiscono all’iniziativa, hanno l’obiettivo di incentivare i cittadini ad adottare soluzioni di mobilità sostenibile, organizzate dal Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità del Comune, in collaborazione con altri servizi comunali e partner istituzionali – Area Scienze Park, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrezina, Comune di San Dorligo della Valle-Dolina, Regione Friuli Venezia Giulia, Trieste Trasporti S.p.A., UTI Giuliana-Julijska MTU. Parte integrante del programma saranno inoltre gli eventi promossi nell’ambito del progetto europeo CIVITAS PORTIS: PORT-Cities Integrating Sustainability (Horizon 2020), incentrato  sull’integrazione urbanistica in chiave sostenibile tra aree portuali e centri urbani.

“Quest’anno è stato organizzato un programma ‘speciale’ particolarmente ricco e articolato – ha sottolineato l’assessore Polli – per focalizzare maggiormente uno dei nostri obiettivi primari: amplificare e diffondere sempre più tra i cittadini modalità di vita ecocompatibili legate all’ambiente e alla mobilità sostenibile. In questo senso è stato ed è fondamentale l’apporto delle associazioni e delle circoscrizioni, in particolar modo della VI circoscrizione che ha lavorato con così tanto impegno da realizzare addirittura un programma SEM all’interno della SEM complessiva. Numerose sono le iniziative che è necessario portare a conoscenza del maggior numero di persone a beneficio dell’intera comunità cittadina. E a dimostrazione della sensibilità e concretezza sulle tematiche inerenti l’ambiente, in particolare riferendosi all’incendio sviluppatosi in Amazzonia, ha aggiunto Polli: “quest’anno non abbiamo stampato l’opuscolo con il programma che sarà invece pubblicato sul quotidiano locale ‘Il Piccolo’ e sul sito del Comune di Trieste”.

Qui il programma completo: SEM_PROGRAMMA_2019_09_09

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore