La Pallanuoto Trieste domani torna in vasca, al via la preparazione

19.8.19 – 12.54 – La Pallanuoto Trieste sta per ritornare. In vista della quinta stagione consecutiva in massima serie, il gruppo alabardato agli ordini del confermato Daniele Bettini rimetterà i piedi in acqua domani, quando si ritroverà alle 9.45 per il primo allenamento stagionale, aperto al pubblico, nella vasca scoperta del polo natatorio “Bruno Bianchi” (Passeggio Sant’Andrea 8). Non ci sarà la squadra al completo, perchè mancheranno il neoacquisto Kristijan Milakovic, croato acquistato dal Rari Nantes Savona, che si unirà ai compagni a settembre e l’attaccante azzurro Andrea Mladossich, decisivo con cinque reti nella vittoria della nazionale Under 17 (Mladossich è classe 2002) all’europeo di Tblisi, conquistato ieri con il 10-6 rifilato alla Spagna. Nella spedizione georgiana c’era anche un altro rappresentante della Pallanuoto Trieste: Sandro Maizan, team manager della delegazione italiana.

Si riparte dal dodicesimo posto della stagione scorsa, da una salvezza guadagnata in rimonta con la vittoria all’ultima giornata contro l’Ortigia Siracusa. Soprattutto si riparte dalle regole stabilite nel luglio scorso dalla Federnuoto: la vincitrice dello scudetto sarà decisa dallo scontro tra prima e seconda al termine della stagione regolare, al terzo posto (l’ultimo disponibile per partecipare alla Champions League) andrà la vncitrice dello scontro tra la terza e la quarta classificata. Il quinto posto, e con esso la partecipazione alla Euro Cup, sarà assegnato invece direttamente alla quinta classificata della stagione regolare. Retrocederanno due squadre in A2, una direttamente (l’ultima classificata) e l’altra attraverso i playout tra dodicesima e tredicesima, che non avranno luogo se tra le due squadre il divario sarà maggiore di 10 punti (in tal caso saranno retrocesse direttamente le ultime due). Le serie dei playoff e playout salvezza si disputeranno al meglio delle due partite su tre. La prima partita ed eventuale terza partita si disputeranno in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

La lista dei convocati per l’allenamento di domani: Drasko Gogov, Michele Mezzarobba, Paolo Oliva, Federico Panerai, Marco Persegatti, Ray Petronio, Danjel Podgornik, Niccolò Rocchi, Elia Spadoni, Amel Turkovic, Lorenzo Zadeu, Gabrio Cosoli, Giovanni Diomei.